× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione anzianità

25/05/2014 00:19#1477 da Done
Risposta da Done al topic domanda di pensione anzianità
Salve Rolando59,sono Done, permettimi una domanda,come ha fatto il Patronato al quale ti sei rivolto ad inoltrare domanda di pensione quando ancora non avevi ricevuto la decorrenza dall'INPS? Hanno la "sfera di cristallo"? Anch'io sono esodato con la seconda salvaguardia (55000), ho ricevuto dall'Inps la lettera di conferma della salvaguardia a Ottobre 2013 e a Dicembre 2013 la lettera con la decorrenza della pensione dal 01/03/2014, ho fatto la domanda a fine Gennaio 2014,e dal 1° Aprile percepisco l'assegno,segui il consiglio di Pablito cambia Patronato o vai a informarti bene all'Inps direttamente,augurissimi di cuore, Done

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2014 10:52 - 23/05/2014 10:54#1447 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda di pensione anzianità
cambia patronato, quella che tu hai fatto in precedenza, ed in corrispondenza della vecchia finestra ante legge 122/2010 serviva solo a richiedere la salvaguardia alla stessa prevista per 10.000 soggetti licenziati entro il 30 ottobre 2008. Poichè tu non rientri tra i 10.000, dovresti avere risposta di reiezione, a quella domanda, ed automatico inserimento in lista beneficiari prolungamento sostegno al reddito ed aspettare l'applicazione del relativo decreto.
Per la pensione, un mese prima, devi fare domanda di pensione con riferimento a salvaguardia legge 214/2011.
prova a dirlo al luminare del patronato e ricordagli, nel caso l'avesse dimenticato che:
si nun sapite fa e' scarpare nun rumpite o cazz e semmenzelle (proverbio dal greco arcaico)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 14:45#1421 da Rolando59
domanda di pensione anzianità è stato creato da Rolando59
Buongiorno sono nuovo del VS. forum e mi rivolgo a tutti voi molto più esperti di me per un dubbio che oggi mi assilla molto.
Vengo al dunque. Sono un esodato 1/1/2009 salvaguardato 65000 ed in data 04/2/2014 ho ricevuto lettera INPS che mi attesta diritto alla pensione di anzianità il 1/7/2014. Oggi mi sono recato al patronato per fare domanda di pensione come dice la lettera, almeno un mese prima della finestra, il patronato non mi ha fatto la domanda di pensione perche già fatta in data 10/1/2014 in occcasione di richiesta prolungamento sostegno reddito legge 122/2010 12 5 bis per anno 2013. Il dubbio che mi assale è questo: non è che essendo la domanda di pensione fatta 6 mesi prima, troppo presto rispetto alla mia finestra, non venga presa in considerazione dall INPS? ho sentito qualcuno che esprimendosi nel merito diceva che la potevano anche bocciare.
HO controllato nel mio fascicolo previdenziale e ho visto che la domanda si trova dal 10/2/2014 trattazione in prima istanza esito in corso. Datemi un consiglio, devo recarmi al patronato ed obbligarli a fare un altra domanda o va bene cosi! Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio e una rassicurazione. Tra l'altro sono senza assegno da gennaio 2014 come tanti.
Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati