× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda di pensione anzianità

22/05/2014 17:51#1432 da Rolando59
Risposta da Rolando59 al topic domanda di pensione anzianità
La ringrazio Sig. renatofa la sua risposta è stata molto chiara ed esaustiva. farò come dice lei controllerò online nel mio fascicolo previdenziale INPS nell'ultima decade di giugno.
Saluti Rolando

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 17:15#1428 da renatofa
Risposta da renatofa al topic domanda di pensione anzianità
Sig. Rolando,
in merito alla presentazione della domanda di pensione, per quanto mi risulta, non vi è un modus operanti univoco tra tutte le sedi Inps, di norma l'inoltro della domanda in parola va fatta il mese precedente o al massimo due mesi prima della decorrenza della Pensione.

Per i salvaguardati viene concesso un lasso di tempo più ampio tenendo presente che la domanda deve essere compilata con i dovuti criteri ed in tutte le sue parti - tipo di domanda, categoria, e soprattutto la data della decorrenza della finestra.

Se non vi è stata la reiezione fino ad oggi da parte della Sede INPS non vedo perchè lo debba fare nell'imminenza.

Un piccolo accorgimento potrebbe essere quello di verificare sia la "Cassetta Postale"che la voce "Domande presentate" poi il sotto-menù "Pensioni" perchè se vi è una reiezione la domanda compare con la relativa lettera - trattasi sempre del menù a sinistra ma non è la stessa voce "Prestazioni" poi "Richieste Presentate.

Ad ogni buon conto verifichi on-line la situazione negli ultimi 10 giorni di giugno e se ancora proprio ha dei dubbi prenda un appuntamento specifico con lo "Sportello Amico" dell'INPS tramite il numero Verde 803164 o tramite lo sportello di rete.

Vedrà che tutto si risolverà nel migliore dei modi e ci tenga informati, colgo l'occasione per inviare i migliori saluti.
renato
Ringraziano per il messaggio: Rolando59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 16:25#1424 da Rolando59
domanda di pensione anzianità è stato creato da Rolando59
Buongiorno sono nuovo del VS. forum e mi rivolgo a tutti voi molto più esperti di me per un dubbio che oggi mi assilla molto.
Vengo al dunque. Sono un esodato 1/1/2009 salvaguardato 65000 ed in data 04/2/2014 ho ricevuto lettera INPS che mi attesta diritto alla pensione di anzianità il 1/7/2014. Oggi mi sono recato al patronato per fare domanda di pensione come dice la lettera, almeno un mese prima della finestra, il patronato non mi ha fatto la domanda di pensione perche già fatta in data 10/1/2014 in occcasione di richiesta prolungamento sostegno reddito legge 122/2010 12 5 bis per anno 2013. Il dubbio che mi assale è questo: non è che essendo la domanda di pensione fatta 6 mesi prima, troppo presto rispetto alla mia finestra, non venga presa in considerazione dall INPS? ho sentito qualcuno che esprimendosi nel merito diceva che la potevano anche bocciare.
HO controllato nel mio fascicolo previdenziale e ho visto che la domanda si trova dal 10/2/2014 trattazione in prima istanza esito in corso. Datemi un consiglio, devo recarmi al patronato ed obbligarli a fare un altra domanda o va bene cosi! Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio e una rassicurazione. Tra l'altro sono senza assegno da gennaio 2014 come tanti.
Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati