× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione, mobilità e libera professione

02/11/2015 06:24#21071 da Pellico
Risposta da Pellico al topic pensione, mobilità e libera professione
Buongiorno
Ho ricevuto i calcoli, da Pablito grazie
effettivamente è difficile fare una scelta rimettendoci così tanta contribuzione e pensione.

Non si capisce perchè l'INPS ti liquida la mobilità anticipata senza riconoscere anche la contribuzione che ti spetterebbe, in definitiva ho pagate tasse per 32 anni anche in previsione di questo evento, cosi facendo la mobilità anticipata non ti aiuta a iniziare un'attività, anzi ti strozza.

PERTANTO ATTENZIONE QUANDO SI PENSA ALLA MOBILITA ANTICIPATA!

Voglio comunque ringraziare entrambi per la disponibilità e la competenza.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2015 11:49#21009 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione, mobilità e libera professione
Pellico, noto che sei impaziente e devi sapere che io sono un seguace del Grande Totò che affermava "i calcoli non sono mica palloncini che si abboffano da soli"
Se poi credi a quello che dicono le bilance dei lunghi coltelli quadriamo il cerchio.
Devi pazientare e tra oggi e domani cercherò di darti tutte le spiegazioni possibili....come ben sai gli Sciamani seguono le lune non i sabato e le domeniche....ho detto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2015 11:37#21008 da Pellico
Risposta da Pellico al topic pensione, mobilità e libera professione
Mi rispondo da solo,
simulando sul sito INPS due anni di mobilita valgono circa 150-160 euro lordi mensili

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2015 06:33 - 31/10/2015 07:06#20999 da Pellico
Risposta da Pellico al topic pensione, mobilità e libera professione
Buongiorno Pablito buongiorno Giorgione
Vi ringrazio molto per le risposte, e sopratutto per i riferimenti normativi.
Già questo mi tranquillizza molto e
mi fa porre una ulteriore domanda:
Avete un'idea di quanto valgono in termini economici, intendo sulla pensione,
i contributi figurativi dei due anni di mobilità?
So che sto chiedendo molto e di questo vi ringrazio.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2015 17:48#20979 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione, mobilità e libera professione
Pellico, in attesa di fare una proiezione numerica della tua situazione ti confermo quanto già anticipato da Giorgione, ti riporto cioè l'art 16 della L.233/90 che prevede appunto il cumulo tra anzianità contributive nella gestione artigiani o autonomi in genere, con quella FPLD (fondo pensione lavoratoti dipendenti)


Art. 16.
(Cumulo dei periodi assicurativi)
1. Per i lavoratori che liquidano la pensione in una delle gestioni
speciali dei lavoratori autonomi con il cumulo dei contributi versati
nelle medesime gestioni o nell'assicurazione generale obbligatoria
per l'invalidita', la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori
dipendenti, l'importo della pensione e' determinato dalla somma:
a) della quota di pensione calcolata, ai sensi degli articoli 5 e
8, sulla base dei periodi di iscrizione alle rispettive gestioni;
b) della quota di pensione calcolata, con le norme
dell'assicurazione generale obbligatoria, sulla base dei periodi di
iscrizione alla medesima dei lavoratori dipendenti


Quindi il punto b) ci assicura che il calcolo della quota pensione relativa al periodo FPLD è indipendente dalle retribuzioni relative alle gestioni lavoratori autonome.
In definitiva , se il cumulo è con contribuzione da autonomo, il calcolo della quota FPLD resta salvo.
Invece, come detto da Giorgione, diversa è la storia se totalizzi con gestione separata perchè il calcolo diventa tutto contributivo che è penalizzante e la penalizzazione te la calcolerò appena possibile, nel week end comunque perchè è il periodo di ispirazione degli Sciamani.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2015 06:10#20937 da Pellico
Risposta da Pellico al topic pensione, mobilità e libera professione
Ringrazio entrambi per il tempo che ci dedicate.
Ho inviato a Pablito la mia contribuzione, aggiungo la data di nascita probabilmente importante luglio 1961.

Difficile alla mia età trovare ancora qualcuno che mi assuma, ho ancora un anno e mezzo di mobilità, penso a queste due soluzioni, Artigiano o Libero Professionista.

Chiarisco i miei dubbi, il quesito è:

Vorrei capire se in questa situazione ai fini della pensione, è preferibile sfruttare tutta la mobilità (con la relativa contribuzione figurativa), arriverei a 36 anni, oppure chiudere la mobilità (rimettendoci la contribuzione figurativa) e avviare un'attività senza conoscere il reddito 5-10-20-30000?? euro anno chi lo sa.

Prima soluzione Artigiano:

Sono particolarmente interessato a capire come funziona il calcolo, in quanto se mi metto artigiano, la contribuzione si cumula, OK, ma non prevedendo grandi guadagni IPOTIZZIAMO 20-30000 euro???? magari......
Con 30000 un artigiano paga il 20% 6000 euro di contribuzione INPS, in questo anno e mezzo di mobilità sebbene figurativi avrei 15000 anno. quanto incide questa differenza sulla pensione?

Una simulazione mi aiuterebbe a capire cosa succede economicamente, andrei con la pensione anticipata ovvero 44 anni di contribuzione ?

Seconda soluzione Libero Professionista:

Se capisco bene potrei congelare la contribuzione da Dipendente, andare in Gestione separate, tenere separate le due cose, fare la totalizzazione nazionale (41 anni) ma contributivo poco conveniente, allora Giorgione dice: aspetta ancora 21 mesi (che fanno 43 anni) e fai la totalizzazione di vecchiaia e sarà sistema misto.

Anche qui una simulazione mi aiuterebbe a capire cosa succede economicamente,
se partire subito con l'attività o mi conviene aspettare?
Andrei con la pensione anticipata con 43 anni di contribuzione?


Faccio molta fatica a entrare in questi discorsi, mi sto interessando soltanto ora,
confondo ancora il sistema retributivo e contributivo,
so che chiedo molto, ma vi chiedo un suggerimento in parole povere.

Grazie di nuovo
Un saluto e buon lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati