× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione figurativa per ASPI

30/10/2015 21:35#20995 da cochise
Risposta da cochise al topic Contribuzione figurativa per ASPI
Giampaolo, troverai notizie utili a questo link, ti anticipo che la sola limitazione prevista è quella che non possono essere considerati utili per raggiungere i 35 anni di contribuzione utili per accedere alla pensione anticipata.
www.forexinfo.it/pensione-anticipata-contributi-figurativi-aspi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2015 12:38#20892 da giampaolo54
Contribuzione figurativa per ASPI è stato creato da giampaolo54
La contribuzione figurativa per ASPI è valida per il diritto alla pensione?
Ho notato con sorpresa che sul sito INPS la mia pensione sono riportati contributi utili:
2112 settimane per la misura
2059 settimane per il diritto

la differenza di 53 settimane di ASPI (8/11/2013-9/11/2014) sull'estratto conto nella nota
"O" chiarisce : contribuzione non utile per il raggiungimento del requisito contributivo minimo richiesto dalle norme vigenti,per il diritto alla pensione di anziatà.
Io sono un contributore volontario autorizzato il 9/11/2013 di anni 61 e 7 mesi e ho già raggiunto i 35 anni di contributi e come anche riportato sul sito "la mia pensione" essa avrebbe decorrenza 1/10/2017.


Potete chiarirmi??

Grazie mille
Giampaolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati