× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

età per pensione vecchiaia

08/11/2015 16:55#21321 da celli
Risposta da celli al topic età per pensione vecchiaia
grazie infinite.
Gentilissimo e molto preparato.
Mi congratulo anche per la chiarezza di esposizione.
Un abbraccio e a presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2015 01:07#21274 da giorgione
Risposta da giorgione al topic età per pensione vecchiaia
Sì per il computo a 66 anni e 3 mesi non c'è il limite di 2,8 volte l'assegno. Però il computo è difficile attuarlo come testimoniano alcuni utenti nel forum in quanto ci sono diversi limiti e condizioni.

Il Cumulo lo puoi esercitare SOLO se non hai raggiunto un diritto autonomo a pensione in una della casse interessate al cumulo. E non è il tuo caso perchè a 66anni e 7 mesi avrai più di 20 anni di contributi nell'AGO e quindi avrai già acquisito il diritto alla pensione di vecchiaia in tale gestione (che si raggiunge appunto a 66a e 7m e 20 di cvontributi). Il cumulo serve in particolare a chi ha 15 anni in AGO e 10 in GS che altrimenti non potrebbe ottenere nulla: tutti contributi silenti.

Nella circolare predetta si dice infatti "non abbiano maturato il diritto autonomo al trattamento pensionistico in nessuna delle forme assicurative oggetto del regime di cumulo in argomento."

Spero di essere stato chiaro, fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2015 10:11#21216 da celli
Risposta da celli al topic età per pensione vecchiaia
Ciao Giorgione, e grazie infinite per la celerità della tua risposta.
Volevo soffermarmi su 2 cose del tuo messaggio:

- Computo: se non sbaglio cè anche la possibilità di farlo al compimento di 66 anni + 3 mesi ed a questo punto non ci dovrebbe essere il limite minimo di 2,8 volte l'assegno sociale.

- Cumulo: mi dici che non posso farlo perché ho più di 20 anni di contributi da dipendente. Ma provando a leggere la Circolare Inps 120 del 2013 , non ho trovato questa limitazione.

Sbaglio qualcosa ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2015 11:55#21154 da giorgione
Risposta da giorgione al topic età per pensione vecchiaia
Sì Celli. E' quasi tutto corretto. Solo una precisazione:
1) se vai con la vecchia normale puoi chiedere poi una pensione supplementare sullo spezzone in GS (quindi non perdi tali contributi);
2) Ok per la totalizzazione (ti ricordo però che se raggiungi il diritto autonomo alla pensione di vecchiaia nell'AGO es 66a e 7m mantieni il sistema di calcolo retributivo su tale quota).
3) il Computo nella gestione separata a 63 anni e 3 mesi lo puoi avere solo se hai un assegno superiore a circa 1250 euro (2,8 volte l'assegno sociale) circostanza tutta da verificare. Il calcolo è tutto contributivo.
4) il Cumulo non lo puoi esercitare in quanto hai già 20 anni di contributi nella gestione AGO.

L'ipotesi migliore resta la prima anche perchè sei vicino al requisito anagrafico e non perdi nulla sull'assegno.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2015 11:18#21150 da celli
età per pensione vecchiaia è stato creato da celli
Buongiorno, ho molti dubbi su quando posso andare in pensione di Vecchiaia.
Sono nato il 10-01-1950 ed ho 1085 settimane di lavoro dipendente fino al 31-12-1991 (quindi più di 20 anni) ed anche 13 anni e 5 mesi di gestione separata.
Adesso non lavoro.

Informandomi ecco cosa ho capito:

- Con Vecchiaia Normale dal 1-9-2016 (66 anni + 7 mesi ) e con il sistema retributivo.
- Con Totalizzazione dal 1-11-2016 (65 anni + 3 mesi + 18 mesi finestra) sistema contributivo.
- Con Computo dal 1-5-2013 (63 anni + 3 mesi) oppure
dal 1-5-2016 (66 anni + 3 mesi)
- Con Cumulo dal 1-5-2016 (66 anni + 3 mesi )

E' tutto giusto secondo voi ?
Grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati