× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazione pensione

06/11/2015 08:23#21205 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazione pensione
Brigida, devi fare domanda di pensione nei primissimi giorni del mese in cui raggiungi i 41 anni e 10 mesi di contributi ed avrai diritto alla pensione dal mese successivo, non devi raggiungere i 42 anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2015 00:54#21200 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazione pensione
E' proprio come dice il buon e preciso Pablito. Tranquilla: nessuna penalizzazione se esci con 41 anni e 10 mesi di contributi. Ovviamente no ad opzione donna. A te non interessa tu esci con un istituto denominato pensione anticipata.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2015 22:30#21195 da brigida423
Risposta da brigida423 al topic penalizzazione pensione
Io nel 2016 avrei già 42 anni di contributi per questo..

Grazie mille per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2015 21:46#21193 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazione pensione
Brigida chi va in pensione fino a dicembre 2017, NON avrà penalizzazioni. Quindi i vari caf dicono solo fesserie caf =centro assistenza fesserie.
Tu andrai in pensione nel 2016, il mese successivo a quando avrai raggiunto 41 anni e 10 mesi di contribuzione. NON pensare assolutamente all'opzione donna perché per te sarebbe una iattura, ci perderesti molti soldi senza alcuna ragione
Spero sia chiaro.....No Opzione donna

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2015 21:03#21192 da brigida423
penalizzazione pensione è stato creato da brigida423
Buonasera, volevo farvi una domanda da mera ignorante in materia e non volendo ovviamente incorrere ad eventuali penalizzazioni.

Io ho 41 anni di contributi e 59 anni di età e andando nei vari caaf mi dicono sempre che se chiedessi di fare la domanda adesso, quindi nel 2015 incorro a penalizzazioni, però se aspetto al 2016 la dovrei fare a metà anno e sinceramente sono stufa perché sarei dovuta andare in pensione anni fa ma non ho potuto.

Adesso, sentendo che c'è la possibilità di andare in pensione adesso, o meglio aprire la finestra adesso, con l'opzione donna volevo capire e muovermi per il meglio.

Ringrazio tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati