× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione invalidita civile

12/11/2015 20:53#21601 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione invalidita civile
A mio avviso si può fare domanda in quanto non c'è una specifica preclusione. La preclusione opera solo con le pensione dirette di invalidità. In ogni caso se c'è l'incompatibilità si può scegliere quale trattamento mantenere. E ripeto bisogna considerare che una volta ottenuta la pensione si andrà a perdere il diritto alla pensione di invalitià parziale perchè si vanno a superare i limiti di reddito annui

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2015 16:31#21568 da mirkovico
Risposta da mirkovico al topic Pensione invalidita civile
Mi scuso, ma avevo prima contattato via mail l'onorevole Gnecchi oggi dopo un paio di giorni mi ha risposto cosi: Ciao, Alberto. Ho cercato di approfondire, ma non ho una risposta certa. Potrebbe in effetti esserci un problema. C'è infatti un precedente che è la legge 247 del 2007. Al momento non sono in grado di darti maggiori certezze. Ciao. mi ha lasciato perplesso, Lei mi puo dare qualche indicazione in piu' sono in ansia e mi scuso di nuovo grazie per la sua eventuale precisazione.

12/11/2015 13:17#21551 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione invalidita civile
Non è tanto una questione di incompatibilità quanto il fattore reddito. Se ottieni la pensione in salvaguardia andrai quasi certamente a sforare il limite di reddito annuo per conseguire l'assegno mensile (o p invalidita' civile parziale) che quindi rischia di essere revocato (il limite è di poco sotto i 5mila euro annui). Tuttavia dato che la pensione che percepirai sarà certamente superiore a 280 euro al mese è comunque conveniente fare domanda di pensione in salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: mirkovico

12/11/2015 10:35#21528 da mirkovico
Pensione invalidita civile è stato creato da mirkovico
Vorrei fare domanda di salvaguardia, dato che ho i requisiti, eta' contributi e volontari, ci rientrerei, ma ho un dubbio, percepisco una Pensione di invalidita civile Parziale 77%, e compatibile o la pregiudica.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati