× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

In pensione dopo periodo di preavviso, mobilità e alcuni mesi scoperti

17/11/2015 19:32#21926 da donatobeltomo
Un saluto a tutti.

Fra qualche settimana si conclude il mio rapporto di lavoro con l'azienda.
Dovrei esaurire prima un periodo di preavviso di 4 mesi standomene a casa (con relativa indennità pagata) e subito dopo dovrei andare in mobilità (esodo incentivato).
Una volta terminata la mobilità mancheranno però altri 8 mesi per maturare il requisito per la pensione anticipata e so già che dovrò versarmi i contributi.
Quello che non mi convince però sono i 4 mesi iniziali di preavviso. Ho il timore che questi rimangano scoperti dal punto di vista contributivo. Leggendo in Internet ho appreso che se l'indennità di mancato preavviso corrisposta al lavoratore avviene nell'ambito di un accordo con il datore di lavoro, come accade generalmente negli esodi incentivati, questa perde la sua natura di "indennizzo" e quindi viene esentata dalla contribuzione ai fini pensionistici.

Ma allora mi chiedo se c'è il rischio concreto che si venga a generare un vuoto contributivo.

A voi risulta?

E se ciò fosse vero sarà poi possibile riscattare questi 4 mesi?

Grazie per le eventuali risposte.

Donato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati