× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo importo della pensione.

20/11/2015 20:15#22120 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo importo della pensione.
Lastella, se le retribuzioni inps erano decisamente più alte è probabile che la ricongiunzione sia senza onere però il calcolo sarebbe retributivo con riferimento alle retribuzioni dell'ultimo anno per la quota A e degli ultimi 10 anni per la quota B, oltre alla quota contributiva dal 2012.
Se la differenza è molto significativa potrebbe essere preferibile il calcolo contributivo in totalizzazione.
Inviami l'estratto conto aggiornato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e proverò a fare un pò di chiarezza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2015 19:22#22107 da Lastella
Calcolo importo della pensione. è stato creato da Lastella
Anche io ho problemi con il calcolo dell'ammontare della pensione.
Nessuno (dico nessuno), dell' INPS o i vari patronati cui mi sono rivolto sono stati in grado di quantificarmi l'importo della pensione. Nel 2015,con la tecnologia disponibile è semplicemente assurdo. Inoltre ho inviato una richiesta all'INPS (tramite il LINK Chiedilo all'INPS) e ad oggi nessuna risposta.
La mia situazione è la seguente:
Ho riscattato gli anni universitari(4 e il servizio militare svolto in contemporanea).
Ho lavorato dal 1/4/1977 al 31/8/2001 nel settore privato (INPS).
Dal 1/9/2001 ad oggi sono docente di scuola secondaria(INPDAP).
Al 31/8/2016 avrò 62 anni di età e maturato 43 anni di anzianità ( 4 anni (riscatto università)+ 24 anni (INPS)+ 15 anni (INPDAP) per cui potrò richiedere la pensione anticipata.
Poiché le retribuzioni dell' attività privata sono state di gran lunga superiori a quelle di competenza INPDAP, mi conviene richiedere la ricongiunzione dei contributi (domanda che ho inoltrato già nel 2002 senza alcuna risposta! ) oppure la totalizzazione?
Quale sarà la mia pensione in un caso e nell’ altro?
Mi potete aiutare o indicare qualcuno in grado di rispondere credibilmente a queste domande?
Ringrazio sentitamente per la cortese risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati