× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione e disoccupazione

28/11/2015 16:25#22760 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione e disoccupazione
Per il pensionamento servono 42 anni e 10 mesi di contributi oppure 66 anni e 7 mesi di età. Purtroppo, da quanto leggo, non ci sono le condizioni per entrare nella salvaguardia e quindi anticipare la pensione. Per quanto riguarda la Naspi l'unica penalità deriva dal fatto che è stato introdotto un tetto alla contribuzione figurativa per cui, avendo uno stipendio abbastanza elevato, non potrai tradurre in pensione tutta la quota figurativa che avresti dovuto percepire in assenza del predetto tetto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: nazdim

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2015 11:39#22747 da nazdim
Pensione e disoccupazione è stato creato da nazdim
Buongiorno, le espongo un quesito sulla mia situazione previdenziale. Sono nato il 14/10/1952 ho lavorato nel privato e al 31/12/1992 avevo 917 settimane di contribuzione (metodo retributivo). Ho perso il lavoro il 31/12/2014 con 2061 settimane di contribuzione ininterrotta con uno stipendio di 46000 euro lordi nel 2014. Ho ancora lavorato per 25 settimane nel 2015 con contratto a tempo determinato dipendente. Da Settembre sono in Naspi. C'è possibilità che possa andare in pensione a tempo breve? La Naspi, arrivata a fine carriera, incide sul calcolo della mia pensione?
Ringrazio infinitamnte.
Nazzario Di Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati