× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione

02/12/2015 18:24#22937 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione
Vincenzo naturalmente non avevo considerato che hai 24 anni nel Fondo Commercianti. In tal caso hai superato ampiamente il limite dei 20 anni di contributi e quindi puoi ottenere la pensione di vecchiaia a 67 anni circa. Con la liquidazione della prestazione avrai anche la liquidazione dei contributi (16 anni) nel FPld ai sensi dell'articolo 20 della legge 613/1966.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2015 17:50#22932 da vincenzobis
Risposta da vincenzobis al topic pensione
A questo punto, vuol dire che i 24 anni di contributi Inps che ho versato quando ero agente di commercio, non contano ?

Grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2015 15:27#22922 da vincenzobis
Risposta da vincenzobis al topic pensione
Giorgione, grazie per la risposta.
Comunque per non fare un regalo all'inps e non buttare via 16 anni di contributi, cosa posso fare ?
Versamenti volontari o cosa e come si calcolano.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2015 15:15#22920 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione
Vincenzo per avere diritto ad una pensione di vecchiaia dall'Inps ti servono almeno 20 anni di contributi. La prenderai a 67 anni circa. Se non raggiungi i 20 anni minimi hai solo fatto un bel regalo all'Inps perchè non riceverai nulla in cambio.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2015 13:19#22917 da vincenzobis
pensione è stato creato da vincenzobis
come agente di commercio ho versato contributi enasarco, oltre quelli obbligatori inps, per 24 anni, dopo come dipendente ho versato contributi inps per altri 16 anni.Se perdo il lavoro e non riesco a fare ulteriori versamenti inps, attualmente ho 62 anni, quando raggiungerò l'età della pensione, oltre a quella dell'enasarco, mi sarà erogata anche quella dall'inps?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati