× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Consiglio

12/12/2015 07:23#23409 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Consiglio
Grazie per le risposte e ...... attendiamo l'intervento del Grande Spirito .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2015 17:13 - 11/12/2015 17:14#23378 da cochise
Risposta da cochise al topic Consiglio
Saverio, l'ADV è l'aspettativa di vitacioè la penalizzazione, inm termini temporali che si applica alle decorrenze pensione ed ai requisiti richiesti.
Esempio, da gennaio 2016 , e per tutto il triennio 2016-:-2018, aumentano di 4 mesi (l'aspettativa di vita calcolata senza tener conto del contributo negativo del premio nobel per la medicina lorenzin) i requisiti per la pensione anticipata , per quella di vecchiaia, e per i vari requisiti per le salvaguardie (eccetto il limite di 40 anni per il quale si applica sulla finestra di decorrenza).
Per il biennio 2019-2020 si prevede un ulteriore aumento di 4 mesi e, dal 2021 è stimato un aumento di tre mesi per ogni biennio.
Ovviamente, per gli aumenti dal 2019 si parla di aumenti stimati e da confermare a cura istat.
Il problema potrebbe nascere se fonzie decidesse di stimare lui gli aumenti e non fidarsi più di istat ma io ho sempre fiducia in un "intervento" del Grande Spirito"

Una volta ottenuta l'autorizzazione ai contributi volontari potrai decidere tu da quando farli decorrere e conseguentemente pagare.

Ovviamente i versamenti serviranno per coprire periodi privi di contribuzione e quindi dopo la mobilità

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2015 23:21#23264 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Consiglio
Grazie per la risposta.

Un paio di chiarimenti :
Cos'è ADV ?
Mi faccio autorizzare i versamenti e poi non versare fino a quando non decido, oppure c'è un tempo massimo e poi rifare la domanda ?
I versamenti presumo partono dopo la scadenza della mobilità ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2015 13:32#23249 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Consiglio
Saverio per entrare nella settima salvaguardia bisognava aver siglato accordi per la cessazione dal lavoro entro il 2011 oppure essere autorizzato ai volontari sempre entro tale data. Mi pare che non sia il tuo caso. Quindi per ora le strade sono due: versare i volontari sino a 42 anni e 10 mesi (più le ADV) oppure aspettare 66 anni e 7 mesi. Vedremo poi che cambiamenti ci saranno. Nel 2016 si dovrebbe discutere di una Riforma della legge Fornero.

Naturalmente puoi sospendere i volontari quando vuoi. Ti puoi anche solo fare autorizzare al versamento e poi non versare.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2015 09:25#23244 da sfiore
Consiglio è stato creato da sfiore
Buongiorno,

A seguito della procedura avviata dall'azienda il 20.12.2012 per riduzione del personale conclusa con accordo sindacale il 22.03.2013 accettavo il licenziamento quindi, l'incentivo all'esodo + l'indennità di preavviso pari a 4 mesi e messo in mobilità 4 anni dal 30/07/2013 al 23/07/2017.

Al 30/07/2013 ho maturato 1909 settimane che con le 208 settimane di mobilità arrivo ad un totale di 2117 quindi 40 anni e 9 mesi.

Dovrebbero mancarmi per la meritata pensione ( considerando che il montante contributivo è di circa un milione di € ) per raggiungere i 43 anni e 2 mesi , 2 anni e 5 mesi versando i contributi volontari oppure attendere i 67 e 5 mesi.

Chiedo cortesemente se rientro in qualche salvaguardia ?

In caso di risposta negativa, come credo e considerando che con i contributi volontari, allo stato attuale " recupero" circa 4 anni anche se con un esborso non da poco , quando mi consigliate di fare domanda ? E quest'ultimi si posso interrompere nel caso in cui ci fosse la controriforma Fornero ?

Ringrazio fin d'ora per l'attenzione e risposte.

Saverio

P.S. Accetto tutti gli eventuali suggerimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati