× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Ai superstiti

11/12/2015 09:11#23336 da Tatiana
Risposta da Tatiana al topic Il mio marito è deciduto 11 mesi fa...
Grazie.
Il mio marito era abastanza giovane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2015 19:25#23312 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Il mio marito è deciduto 11 mesi fa...
Bè sì dovresti poterla ricevere. Credo che il tuo patronato abbia inquadrato bene la questione. Ti ricordo però che ci sono alcune importanti riduzioni dell'importo qualora il marito deceduto avesse più di 70 anni e la differenza di età tra i coniugi è superiore a 20 anni e il matrimonio avesse una durata inferiore a 10 anni. Sempre che non ci siano figli.

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...l-superstite-4543545

Si tratta della cd. norma contro i matrimoni di comodo introdotta dal 2011....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2015 18:22#23284 da Tatiana
Risposta da Tatiana al topic Il mio marito è deciduto 11 mesi fa...
Grazie, Giorgione.

Adesso, mi ricordo, che la signora del CISL di città attuale, dove abito adesso (ho cambiato la residenza) lei ha rifatto la mia richiesta della pensione. Dalla pensione di reversibilità alla pensione inderetta. E ha preso i particolari documenti che comprovino la sussistenza del rapporto di lavoro (ho tutti i documenti).

Anche una mia amica della Svizzera, ha detto che lì esiste un border dell'eta per le donne è 43 anni, dopo di che la donna non puo trovare lavoro, quindi il Stato paga una pensione, anche per questo motivo. C'è in Italia questa legge?

Giorgione, puoi mi dire semplicimente senza spiegazioni, secondo te, avrò la pensione o no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2015 17:34#23282 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Il mio marito è deciduto 11 mesi fa...
Ciao il link delle convenzioni in sicurezza sociale è www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b...nu=1&iNodo=9423&p4=2

Il qatar mi pare che non configuri.

Credo che tu intenda conseguire una pensione indiretta (non una di reversibilità) dato che il marito è deceduto prima del conseguimento della pensione. Per quanto riguarda i contributi potresti effettuare il riscatto del lavoro svolto all’estero, a titolo oneroso, secondo quanto previsto dall'art. 51, c. 2, della L. 153/1969. Non so bene quanto tu debba pagare, dipende dalla posizione del marito, quindi ti consiglio di farti assistere da un patronato la questione è complessa. Bisogna produrre particolari documenti che comprovino la sussistenza del rapporto di lavoro.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2015 15:59#23273 da Tatiana
Il mio marito è deciduto 11 mesi fa... è stato creato da Tatiana
Buon giorno a tutti!

Vi chiedo aiuto dell'infarmazione. Chiedo scusa subito per mio l'italiano che ancora non è buono.

Storia...
Il mio marito italiano è deciduto 11 mesi fa da una malatia brutta (oncologia) ... :(
Per aver la pensione della reversibilita cè manca un anno di 15 enni del versamento dei contributi pensionistici. Sono pronta a rimborsare la differenza dei risparmi. Ma....
Già aspetto 9 mesi non ho risposta dal INPS per niente.

Perché chiedo aiuto, perche tra pocco feniscano i miei soldi che preparano per il rimborso. Voglio andare in ufficio del nostro INPS e già parlare più preciso.

Sì, la situazione un po' particolare ma non è inpossibile, credo... spero...

L'anno che è manca, siamo stati con mio marito in Qatar, lui lavorava in una ditta olandese, io facevo la casalinga. La ditta olandese non pagava i contributi, non in Qatar, non in Olanda, ma mio marito mi diceva: non ti preoccupare, quando ritorniamo in Italia pago io!

Dopo dell'orribile disgrazia, ho fatto la richiesta per la pensione... fino al oggi ho sentito solo parole così: si, magari... puo pagare i contributi... dobbiamo capire se Qatar entra in un elenco dei paesi che dopo lavoro lì possano rimborsare...
Per le mie domande: quanto devo pagare? e anche, posso scegliere il periodo (se ho capito bene per la pensione puoi scegliere due anni di pagamento, dopo di che loro considerano l'importo della pensione)? Mi rispostano: Aspetta la nostra lettera signora, adesso dobbiamo decidere ...... è tutto.

Io sto tutti questi mesi in nervosismo, se non mi danno niente, come viverò?

L'informazione di me. Sono ho 48 anni, sono disabile, non posso lavorare.

Le domande mie:
1. Come si chiama questo elenco (potete mi dare il link di questo articolo), Qatar entra o no in questa lista?
2. Posso pagare i contributi alti per aver la pensione normale per poter vivere con questi soldi tutta la mia vita?

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati