× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione io Invalidita' 77%

16/12/2015 15:10#23653 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic Pensione io Invalidita' 77%
Vale a dire che sono utili sia ai fini del diritto che ai fini del conteggio , sia per la pensione di anzianità che la pensione di vecchiaia?
Ho capito bene?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2015 16:37#23499 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione io Invalidita' 77%

mgmaria ha scritto: Scusa,Giorgione, spiegami meglio
Io ho usufruito di un anno di congedo retribuito con la 104, coperto da contributi figurativi . Questo anno non mi verrà conteggiato ai fini della pensione di anzianità? Non potrò più andare in pensione una volta raggiunti 41 anni e 10 mesi ma dovrò aspettare ancora un anno?


Occhio Mgmaria! La questione verteva sui contributi figurativi attribuiti dall'assegno ordinario di invalidità.... Questi contributi sono utili solo ai fini del diritto (mai per la misura) per il conseguimento della pensione di vecchiaia. Non per la pensione anticipata.

I congedi retribuiti sono un altro paio di maniche.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2015 16:12#23498 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic Pensione io Invalidita' 77%
Scusa,Giorgione, spiegami meglio
Io ho usufruito di un anno di congedo retribuito con la 104, coperto da contributi figurativi . Questo anno non mi verrà conteggiato ai fini della pensione di anzianità? Non potrò più andare in pensione una volta raggiunti 41 anni e 10 mesi ma dovrò aspettare ancora un anno?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2015 18:58#23439 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione io Invalidita' 77%
Ciao Mirkovo, I contributi figurativi vengono riconosciuti solo per la pensione di vecchiaia. Nel caso di specie quindi, dato che è già stato raggiunto il requisito minimo di 20 anni di contributi, non viene attribuito nulla.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: mirkovico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2015 11:58#23421 da mirkovico
Pensione io Invalidita' 77% è stato creato da mirkovico
Salve a tutti, mi pongo un quesito per mio cognato: ha 58 anni e ha 1760 settimane di contributi per lavoro dipendente fino al 2008, dal 2009 usufruisce della io pensione di ivalidita' contributiva che ha al 77% , fino ad oggi. volevamo sapere se i contributi figurativi valgono per la pensione futura e in che modo, se di vecchiaia o di anzianita?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati