× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza erogazione pensione

15/12/2015 20:48#23609 da Seriobg
Risposta da Seriobg al topic Decorrenza erogazione pensione
Ok Grazie, provvederò.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2015 19:07#23599 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza erogazione pensione
Serio, in presenza di contribuzioni consolidate il calcolo provvisorio può definirsi definitivo. Quindi solo in presenza di periodi di mobilità a ridosso della decorrenza pensione potrebbe essserci qualche dato ancora da consolidare.
Attualmente la provvisorietà la giustificano con l'eventuale verifica che dovranno fare (in realtà sarebbero necessari trenta secondi) , per accertare che il calcolo fatto con le regole ante fornero (tutto retributivo) non sia inferiore a quello che ti liquideranno con il sistema fornero (contributivo per le contribuzioni dal 2012)
Posso garantirti che, post verifica di centinaia di calcoli, il calcolo attuale è sempre inferiore a quello calcolato con il sistema integralmente retributivo e quindi saranno confermate tutte le liquidazioni già fatte.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2015 07:54#23526 da Seriobg
Risposta da Seriobg al topic Decorrenza erogazione pensione
Domanda presentata ad ottobre 2015.
Il prospetto lo invio anche se è redatto in forma provvisoria ?


Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2015 21:42#23511 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza erogazione pensione
Nessun slittamento.
Mi auguro che tu abbia già fatto domanda di pensione.
In merito al calcolo che feci circa 2 anni fa devi considerare che, essendo ridottasi l'inflazione dal 3% di allora al 01-:-0,2 di oggi e pil quasi piatto nonostante i proclami degli quaquaraquà, devi aspettarti una decurtazione di circa 30-:-40 €.
In ogni caso quando avrai il prospetto di calcolo fammelo avere che farò una verifica.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2015 18:44#23504 da Seriobg
Decorrenza erogazione pensione è stato creato da Seriobg
Buona sera,
nel settembre 2014 mi è stata inviata la III lettera di salvaguardia, ove sta scritto che posso accedere alla pensione dal 01/01/2016. Desideravo sapere se tale data è da considerarsi certa, oppure i termini nel frattempo hanno subito ulteriori slittamenti?
N.B: Rientro nella prima salvaguardia.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati