× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

08/06/2015 22:24#17644 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Aggiornamento depenalizzazioni

penalizzata ha scritto: Buongiorno. Sono a informarvi che sono andata a fare la domanda per la rivalutazione della pensione .
Il patronato non mi ha fatto problemi ,mi ha detto però che la richiesta doveva essere fatta a mio nome è non loro per evitare che gli venisse fatto notare che il patronato avrebbe dovuto conoscere le nuove normative. La cosa che mi spiace maggiormente é che ultimamente sia da parte dei sindacati che dei nostri politici si sente spesso parlare di flessibilità in uscita, di quote 100 di scuola ma più nessuno fa cenno a noi penalizzati ingiustamente. Come si pensa di procedere con il comitato?

Rossella credo che il comitato abbia ottenuto l'inserimento della misura sulla depenalizzazione nel ddl 2958 che sarà discusso entro la fine dell'estate dalla Camera. Se tutto va bene entro fine anno la norma sarà realtà. Altre indicazioni sullo stato dell'arte le possono dare i fondatori del comitato (Franca in primis che ci legge in copia).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2015 14:31#17630 da penalizzata
Risposta da penalizzata al topic Aggiornamento depenalizzazioni
Buongiorno. Sono a informarvi che sono andata a fare la domanda per la rivalutazione della pensione .
Il patronato non mi ha fatto problemi ,mi ha detto però che la richiesta doveva essere fatta a mio nome è non loro per evitare che gli venisse fatto notare che il patronato avrebbe dovuto conoscere le nuove normative. La cosa che mi spiace maggiormente é che ultimamente sia da parte dei sindacati che dei nostri politici si sente spesso parlare di flessibilità in uscita, di quote 100 di scuola ma più nessuno fa cenno a noi penalizzati ingiustamente. Come si pensa di procedere con il comitato?

31/05/2015 15:06#17458 da 1TIZIANA1
Risposta da 1TIZIANA1 al topic penalizzazioni della pensione
In pensione da marzo 2014 con 41 anni e 6 mesi, dei quali 6 mesi di disoccupazione, e con il 7% di penalizzazione (circa 100 euro/mese).
Non capisco perché se hanno ritenuto la legge Fornero non costituzionale, tanto da cancellare la penalizzazione dal 1 gen 2015, agli sfigati andati in pensione prima con questa legge sbagliata, non solo non vengono risarciti i soldi sottratti ingiustamente fino ad oggi ma, non viene neppure riconosciuta la cancellazione della penalizzazione dal gennaio 2015 come per tutti gli altri.
Spero si arrivi ad ottenere il riconoscimento dell'ingiusto furto che ci stanno facendo, anche se, viste le ultime news sul blocco dell'adeguamento pensioni, risarcito con un vergognoso e irrisorio bonus, penso che ottenere la cancellazione della penalizzazione diventi una meta ancora più irraggiungibile ... i soldi se li sono già mangiati tutti.

Tiziana B.

24/05/2015 22:20#17329 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Penalizzata

penalizzata ha scritto: Buongiorno a tutti. Mi chiamo Rossella. Sono andata in pensione il primo Novembre 2014 con 41anni e 6 mesi comprensivi di 6 anni per esposizione all'amianto e 18 mesi di mobilità con una penalizzazione del 12,7%. Sono contenta che si sia formato questo gruppo e sono disposta a collaborare perché si risolva questa grande ingiustizia. Ho provato a scrivere tramite Facebook a Renzi, a Poletti, alla trasmissione,dalla vostra parte ma,senza risultati. Spero almeno che qualcuno li abbia letti. Non mi sembra male se si potesse anche partecipare a qualche trasmissione televisiva. Tutto serve a far sentire la nostra voce. Non trovo giùsto essere stata penalizzata rispetto a colleghi che sono andati in pensione solo 2 mesi dopo pur avendo lavorato gli stessi anni e versato gli stessi contributi. Restiamo uniti e non molliamo. L'unione fa la forza

Ciao Rossella per ora il comitato sta sostenendo l'approvazione del ddl 2958 della Gnecchi in cui si risolve questa questione. Vediamo se Franca ha qualche novità sullo stato dei lavori....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

23/05/2015 22:54#17318 da penalizzata
Risposta da penalizzata al topic Penalizzata
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Rossella. Sono andata in pensione il primo Novembre 2014 con 41anni e 6 mesi comprensivi di 6 anni per esposizione all'amianto e 18 mesi di mobilità con una penalizzazione del 12,7%. Sono contenta che si sia formato questo gruppo e sono disposta a collaborare perché si risolva questa grande ingiustizia. Ho provato a scrivere tramite Facebook a Renzi, a Poletti, alla trasmissione,dalla vostra parte ma,senza risultati. Spero almeno che qualcuno li abbia letti. Non mi sembra male se si potesse anche partecipare a qualche trasmissione televisiva. Tutto serve a far sentire la nostra voce. Non trovo giùsto essere stata penalizzata rispetto a colleghi che sono andati in pensione solo 2 mesi dopo pur avendo lavorato gli stessi anni e versato gli stessi contributi. Restiamo uniti e non molliamo. L'unione fa la forza

12/05/2015 18:59#16875 da tizycamp
Risposta da tizycamp al topic penalizzazioni della pensione
Ciao a tutti, come vi avevo anticipato vi riporto la risposta datami dal Patronato a cui mi sono rivolta per poter procedere con la domanda di ricalcolo...

In riferimento al quesito sull'opportunità o meno di presentare richiesta di ricostituzione della pensione per ricalcolo importo senza la penalizzazione, le comunico di aver contattato la sede centrale, ricevendo le seguenti indicazione:

La proposta di legge presentata dalla minoranza dem, è sicuramente interessante e in linea con quanto sostenuto dai patronati.
Per ora siamo in attesa di ricevere il parare della consulenza legale centrale, per una valutazione circa i ricorsi da presentare, sostenendo l'illegittimità costituzionale.

Poiché stiamo aspettando le necessarie indicazioni operative, la invito a contattarmi via mail, tra un paio di mesi per un aggiornamento sulla questione.
Ad ogni modo la richiesta di ricostituzione sarebbe al momento respinta dall'INPS e questo comporterebbe la necessità di avviare il ricorso e successivamente una causa legale (per tale motivo vale la pena di attendere le indicazioni dei nostri legali).

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati