× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiarimenti su totalizzazione

15/12/2015 22:33#23615 da cochise
Risposta da cochise al topic Chiarimenti su totalizzazione
Eymerich55, con la totalizzazione il calcolo è contributivo. Ho provato a diffondere il modello ma, richiedendo sempre un piccolo aggiustamento preferisco fare io i calcoli perchè mi comporta meno tempo da dedicare rispetto a quello necessario verificare i dati inseriti da altri ed eventuali errori di inserimento commessi. Quindi se vuoi puoi inviarmi l'estratto contributivo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti darò risposta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2015 20:37#23607 da eymerich55
Chiarimenti su totalizzazione è stato creato da eymerich55
Ciao,
sono nato il 31 agosto 1955 e sono uscito dal lavoro dipendente con incentivo all'esodo , mobilita' e accordo sindacato confindustria a ottobre 2009. Ho fatto immediatamente domanda per contributi volontari .Entrato in mobilita' dopo il periodo di aspettativa pagata dall'azienda in febbraio 2010. Mobilita' sospesa per 4 mesi per un lavoro a tempo determinato.
Il mio piano era attendere i 61 anni + 36 di contributi per fare quota 97.
Poi Sacconi + Fornero.
Nel giugno 2013 avevo 36 anni di contributi a cui ho aggiunto, appena ho potuto visto che in mobilita' non e' possibile, una settimana di CV sperando di entrare in qualche salvaguardia quando avrei avuto i 61 anni + aspettativa di vita.
Vista la situazione molto incerta, ho aperto una p.iva come artigiano commerciante , attivita' che non faccio, ma mi serve per continuare a versare i contributi minimi per arrivare a quota 43 e 2 mesi che raggiungero' a settembre 2020 per la pensione anticipata.( Con vecchiaia sarei andato a fine 2023).

In questo momento ho 1875 settimane come dipendente e 126 settimane come autonomo.

Nel 2018 mi scadranno le facilitazioni come autonomo e sicuramente avro' i controlli della finanza che spero comprenda ma .......Devo quindi prendere delle decisioni

Le mie domande sono:

1) Se decidessi di usare la totalizzazione (40 anni + 7 + 21mesi) anticipando di piu' di un anno la pensione, la parte dipendente sarebbe calcolata col contributivo?

2) So che dovrebbe esistere un foglio excel (Pablito) che permette di calcolare la pensione col contributivo , come potrei scaricarlo? ( mi sarebbe anche utile per fare simulazioni se uscisse una "flessibilita" che lo contempli)

3) Se non uso la totalizzazione immagino dovro' aspettare il 2020 o la ottava salvaguardia o la nona se ci saranno , vero?

Grazie per il servizio che fate e per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati