× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda utile

16/12/2015 19:11#23668 da giorgione
Risposta da giorgione al topic domanda utile
Puoi ottenere l'assegno ordinario di invalidità che è una vera e propria pensione basata sui contributi versati. Dura tre anni e poi viene rinnovata se la malattia persiste. Ti accompagna alla pensione di vecchiaia. Ti devono però certificare una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo. In subordine puoi verificare se hai diritto all'assegno mensile che è un indennità civile fissa pari a circa 270 euro al mese ma devi rispettare determinati requisiti reddituali (che forse non hai).

Non ci sono altre strade per andare in pensione con 48 anni e solo 30 anni di contributi.

Fammi sapere, un abbraccio forte in questo brutto momento.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2015 18:27#23666 da Alfredo67
domanda utile è stato creato da Alfredo67
Buongiorno ho 48 anni 30 di contributi versati e ora sono un pò in decadenza fisica. Operato alle ginocchia per meniscopatia degenerativa mi è stato prospettato al prossimo problema la protesi alle ginocchia. Da un mese mi è stata diagnosticata una OSAS severa e dovrò dormire attaccato ad una macchina per sempre. Ho la pressione alta agli occhi. A questo punto potrei far domanda di pensione anticipata? Potrei in alternativa ottenere un assegno mensile? Ci sono altre alternative? Grazie a tutti Alfredo67

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati