× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Verificando la mia posizione INPS trovo questa novità: ne sapete qualcosa?

29/12/2015 16:29#24209 da cochise
Modotto, da quello che ho capito io il decreto riguarda l'imposizione fiscale da applicarsi sui redditi prodotti in Italia. n pratica è un decreto che serve ad evitare la fuga dei pensionati italiani dalla ghigliottina fiscale esistente in italia.
Non sono andato a fondo della cosa ma non credo proprio che tu debba preoccuparti a meno che non speravi di trasferirti in Costarica o in altro paese per beneficiare di una tassazione favorevole.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: modotto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2015 21:22#24200 da modotto
Altra cosa: non l'avevo scritto prima ma sono cittadino italiano...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2015 21:20#24199 da modotto
Sono entrato col mio Pin nel sito INPS per verificare la mia posizione assicurativa e ho trovato
in un elenco che si riferisce alla mia futuribile pensione un punto evidenziato come:
Decreto 21/9/2015. Cliccando su questo punto appare questa scritta: " Il decreto del 21 Settembre 2015, ai sensi della L: 161/2014, è inapplicabile per il richiedente in quanto il paese di residenza, presente nell'anagrafica generale dell'Istituto, non rientra tra gli Stati membri dell'Unione Europea o in uno Stato aderente all'accordo sullo spazio economico europeo."
A prescindere dal fatto che io abito nella provincia di MIlano e che nell'anagrafica dell'Inps figuro come residente al mio solito indirizzo in provincia di MIlano, le domande sono due:
uno - a che diavolo si riferisce questa cosa?
due - perché menzionano quanto sopra nella mia posizione assicurativa?
Avete lumi in proposito? Io ho cercato in Internet qualcosa ma tranne un povero Cristo che
come me chiedeva lumi per la stessa cosa in data 22 dicembre u.s. non ho trovato niente altro...
Grazie in anticipo per l'aiuto
Un abbraccio
Elio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati