× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione geometra

28/07/2014 18:26#3211 da annalisa giacomello
Risposta da annalisa giacomello al topic pensione geometra
Buon pomeriggio,
ho anch'io una situazione analoga . Ho contributi INPS come dipendente per 321 settimane e, a fine anno avrò maturato 28 anni di iscrizione alla cassa geometri. Sono del '57 e comincio a pensare alla pensione. Mi sono rivolta alla mia cassa ma sembra che:
a) debba spettare i 70 anni per avere una pensione senza riduzioni;
b) debba rinunciare ai contributi INPS pregressi pena la drastica riduzione dell'assegno.

E' proprio così? Posso fare qualcosa? Avrei anche il periodo di praticandato e la maternità che non rientrano in alcuno di questi periodi. Ho concrete possibilità di utilizzarle ai fini pensionistici?
Grazie di quanto mi saprete dare
Annalisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2014 19:08#1564 da Mozzarelli
pensione geometra è stato creato da Mozzarelli
Totalizzazione e Art.34 comma 3 Cassa Geometri. Il 31.12.2010 ho maturato 40 anni di contributi (12 Inps+28 Cipag.Su consiglio di un Caf ho pagato 4000,00€ all'Inps per riscattare il militare e ho presentato domanda di pensione ma ho dovuto rinunciare per l'esiguità della cifra spettante. Mi hanno consigliato di attendere il 2014. In agosto il 13, compio 65 anni e maturo 31 anni e 8 mesi di contribuzione presso la Cipag. Volevo accedere alla pensione in totalizzazione avendo maturato un importo annuo Inps di circa 8000,00€, ma la Cipag sostiene che se applico la norma transitoria (art.34 comma 3) perdo il diritto alla totalizzazione in quanto il software che dovrebbe effettuare il calcolo non è predisposto per riconoscere il diritto sancito dalla Cipag tramite la norma stessa. Confido in una Vostra consulenza in quanto la situazione mi sembra paradossale e non ho trovato nessuno in grado di fornire una risposta autorevole.Ringrazio e saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati