× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Tasso di sostituzione

04/01/2016 23:16#24474 da cochise
Risposta da cochise al topic Tasso di sostituzione
La diminuzione dell'importo lordo si può spiegare con l'eventualità che la retribuzione dell'ultimo anno 2016 sia inferiore a quella del 2011 (rivalutata) , per cui escludendo dal calcolo questa retribuzione favorevole, l'importo si riduce.
2.500 € lorde corrispondono, in assenza di detrazioni per familiari a carico, a circa 1850 € netti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Gemiliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2016 21:20#24472 da Gemiliano
Tasso di sostituzione è stato creato da Gemiliano
Ciao ragazzi! Intanto Buon Anno a tutti...Vorrei sottoporvi una domanda che mi assilla e cioè: facendo una simulazione sul calcolo della mia prossima pensione (fra 11 mesi) ho notato che l'Inps mi fa una previsione,che a me pare strana; mentre l'assegno pensionistico lordo diminuisce con l'aumentare dei contributi, il tasso di sostituzione aumenta. Per fare un esempio pratico: l'assegno lordo passa da 2564 euro a 2520 e il tasso di sostituzione passa da 91 a 92,62. Come posso ricavare l'importo dell'assegno mensile netto? C'è una formula per cui possa ricavare il risultato? Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto con un abbraccio forte...Gemiliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati