× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

simulazione pensione inps

05/01/2016 16:29#24488 da cochise
Risposta da cochise al topic simulazione pensione inps
Ci mancava solo che anche inps facesse le previsioni...non sanno calcolare il passato ed il presente, immaginiamoci il futuro.
Marco, sinceramente non so dirti quale algoritmo abbia usato inps, anche se credo che sia la fotografia ad oggi.
Se vogliamo chiarirlo (considerato che io sono già pensionato e non posso farlo), inviami l'estratto conto inps ed il calcolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2016 14:32#24482 da sessanta
simulazione pensione inps è stato creato da sessanta
Buongiorno
ho fatto una simulazione sulla pensione futura ipotizzando di smettere di lavorare a fine dello scorso anno.
Il risultato è il seguente:
Data di pensionamento01/02/2029
Data sospensione31/12/2015
Importo pensione mensile lordo€ 2.154
Sapete se l'importo previsto è attualizzato al costo della vita attuale (per cui l'importo reale sarà superiore in modo da coprire l'aumento del costo della vita) o se è l'effettivo importo che dovrei percepire nel 2.036 , per cui il reale valore intrinseco sarà decisamente più basso, causa inflazione ed aumento costo della vita.
Ho già telefonato al numero verde inps 4 volte, 2 operatori mi hanno risposto che non lo sanno, il 3° mi ha risposto che il valore è attualizzato al costo della vita attuale, il 4° che è il valore futuro, per cui per attualizzarlo bisogna nettificarlo dall'inflazione dei prossimi 20 anni.
Sul sito è riportato:
"Importi espressi in moneta costante, non tiene in considerazione gli effetti dell'inflazione nel tempo. Gli importi espressi in questa modalità hanno quindi lo stesso valore rispetto alla data attuale, presa come riferimento",
onestamente non capisco cosa intendano.
Ovviamente la differenza fra le 2 ipotesi è notevole, potrebbe cambiare anche del 40/50% il valore reale.
Grazie in anticipo per la risposta.
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati