× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SETTIMA SALVAGUARDIA

06/01/2016 19:05#24521 da cochise
Risposta da cochise al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Stefano, a prescindere dai tempi necessari a DTL ed inps per definire le salvaguardie, il consiglio è di presentare domanda di pensione , con riferimento alla legge 208/2015, entro il mese precedente la decorrenza prevista con la normativa ante fornero.
Inps non riconosce (esperienze di salvaguardie precedenti) ratei pensionistici di periodi precedenti alla domanda ufficiale di pensione.
Il calcolo sarà retributivo per le anzianità maturate fino al 31/12/2011e contributivo per quelle successive.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2016 15:44#24513 da stefano53
SETTIMA SALVAGUARDIA è stato creato da stefano53
Ciao a tutti,

nell'augurare Buon Anno a tutto lo "staff ", colgo anche occasione di porre il mio primo quesito del 2016.

Ai sensi dell'art. 1 comma 265, della legge n. 208 del 28 dicembre 2015, secondo i criteri attuativi in riferimento all'oggetto, attraverso il mio Patronato ho provveduto ad inoltrare alla D.T. Del Lavoro, sia la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE che l'ISTANZA PER L'ACCESSO AI BENEFICI PER I LAVORATORI " SALVAGUARDATI ".

Vengo informato che non appena la D.T. Del Lavoro darà risposta al Patronato e all'INPS che la "domanda" è risultata formalmente corretta, dovrò recarmi nuovamente al Patronato, per la formalizzazione della DOMANDA DEFINITIVA DI PENSIONE ALL'INPS.

Detto questo Vi domando :

a) l'iter di cui sopra secondo Voi è corretto ?
b) i tempi previsti (60 gg ), saranno oggettivamente sufficienti a chiudere in ogni caso la "pratica"?
c) nel più positivo dei casi, quindi di accettazione da parte dell'INPS come avente diritto alla pensione, da quando partirebbe l'erogazione delle spettanze?
Rientrando nella 7ma Salvaguardia, in quel segmento di lavoratori indicati secondo la legge di cui sopra alla lettera " C ", comma 265, art. 1 ( rapporto di lavoro da dipendente, cessato mediante risoluzione unilaterale il 27/12/2011 ), il criterio di valutazione e calcolo della mia pensione verrebbe fatto in base ai concetti antecedenti alla legge Fornero e quindi concetto RETRIBUTIVO ?
( avendo maturato una contribuzione superiore ai 18 anni, partendo dal 1973 al 1995 )

In attesa come consuetudine di un Vostro cortese riscontro, ringrazio anticipatamente.

Cordialità

Stefano

Pistos

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati