× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione Donna

31/05/2014 23:29#1618 da ascarpinati
Risposta da ascarpinati al topic Opzione Donna
Cara Angela. sono dipendente di un Patronato e ti informo che domande di pensione con opzione donna ne ho presentate tante e ti posso assicurare che l'aspettativa di vita si riferisce al solo requisito anagrafico (quale aspettativa di vita puo' avere un elemento astratto e privo di funzioni vitali quale e' la contribuzione ? ) Stai tranquilla la tua pensione decorrera' da ottobre 2015. E poi sul sito hai a disposizione un calcolatore di decorrenza della pensione che prevede anche l'opzione donna che e'affidabile, aggiornato e programmato da persone competenti usalo e ti toglerai qualsiasi dubbio. Saluti Angelo.
Ringraziano per il messaggio: Angela De Angelis

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 22:30 - 29/05/2014 22:32#1591 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione Donna
>Errare è umano persevare è da inps (il diabolico di una volta).
Nessun messaggio, circolare o software inps o luminari e "luminarie" è proprio il caso di dirlo possono modificare la legge, quindi tu andrai in pensione ad ottobre 2015....mi gioco lo scalpo.
Devi solo fare in modo di non farti raggirare dalle luminarie , e poi non credo che il software inps sia tarato nel modo descritto.
Comunque, una volta normalizzata la contribuzione, invia cento/mille p.e.c. (posta elettronica certificata, registrarsi è semplice www.postacertificata.gov.it/home/index.dot ) a tutti gli indirizzi delle sedi centrali inps ed a quelle del ministero del lavoro.
Dovranno arrendersi all'evidenza... ed alla legge e magari licenziare le luminarie o chi realizza il software per inps cioè svabi Torino.
Il tutto non perchè lòo dico io ma perchè lo dice la circolare n° 35 del 14-3-2012 allegata al punto 7.2 pagina 11 di cui riporto stralcio di interesse.
7. 2 Lavoratrici in regime sperimentale
Alle lavoratrici che in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2015, possono optare, ai sensi
dell'articolo 1, comma 9, della legge 23 agosto 2004, n. 243, per la liquidazione del
trattamento pensionistico di anzianità secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, a
condizione che la decorrenza del trattamento pensionistico si collochi entro il 31 dicembre
2015.
Alle predette lavoratrici continuano ad applicarsi, per quanto riguarda i requisiti di accesso, le
disposizioni previgenti alla data di entrata in vigore del decreto (vedi circolari n. 105 del 2005
e n. 60 del 2008).
Nei confronti delle suddette lavoratrici continua a trovare applicazione la disciplina delle
decorrenze di cui alla legge n. 122 del 2010 (circolare n. 53 del 2011) e trovano applicazione
le disposizioni di cui all’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n.122, in materia di adeguamento alla speranza di
vita.

Nota mia:
1) disciplina delle decorrenze= 12 mesi di finestra (sempre che tu non abbia contributi da lavoro autonomo , che non hai menzionato, perché allora i discorsi fatti sarebbero vanificati dalla finestra di 18 mesi)
2) adeguamento alla speranza di vita = tre mesi

che provino a dire il contrario
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Angela De Angelis

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 22:15#1590 da Angela De Angelis
Risposta da Angela De Angelis al topic Opzione Donna
Vi ringrazio tutti di vero cuore per le vs risposte.
E' vero che mancano 11 settimane per alcuni sbagli fatti a suo tempo dalla mia soc.tà nei periodi di maternità, ma dopo aver fatto fare la correzione, la risposta è stata data calcolando i periodi correttamente.
Infatti la sig.ra "esperta" ha calcolato settembre 2014, quindi aggiungendo le 11 settimane che mancavano all'estratto conto iniziale.
Alla mia contestazione sul calcolo, ha chiaramente detto che un anno e tre mesi di ADV andavano aggiunti all'ultimo requisito raggiunto, quindi nel mio caso all'anzianità contributiva. La risposta è stata chiara: "la procedura stessa calcola le date, signora, non siamo noi. Lei può fare domanda quante volte vorrà da settembre in poi, anche una al giorno, ma vedrà che la rifiuteranno. Noi stiamo liquidando tantissime pensioni OPZIONE DONNA con questa modalità. Quindi...."
Com.que ora attendo che le correzioni risultino effettivamente sull'estratto e poi riparto all'attacco.
grazie ancora
Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 20:11#1587 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Opzione Donna
Mi unisco anche io con un intervento con adesione a Renato e Pablito. E' sufficiente essere in possesso al 30 Novembre 2014 di 57 anni e 3 mesi di età e 35 di contributi per accedere all'opzione. In tal caso la decorrenza sarà 1° Dicembre 2015. in perfetta linea con quanto richiesto da mamma inps.

Forse mancano alcune settimane contributive al perfezionamento dei 35 anni? E' strano il comportamento di inps.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 18:22 - 29/05/2014 18:26#1585 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione Donna
Angela, concordo perfettamente con quanto già detto da Renato che mi scuserà per l'intrusione e saluto.
La finestra di attesa è di 12 mesi per cui bisogna raggiungere il doppio requisito entro novembre 2014 in quanto l'ultima decorrenza utile è dicembre 2015.
Tu raggiuingi il requisito anagrafico (già comprensivo dell'ADV di tre mesi) pari a 57 anni e tre mesi a settembre 2014 e raggiungi il requistito contributivo anni 35 e basta sempre a settembre 2014, quindi la tua decorrenza è ottobre 2015, cioè verrà rispettato il terzo paletto della decorrenza pensione entro dicembre 2015.

P.S. l'ADV di 9 mesi segnalata dall'"esperta" inps probanbilmente si riferisce al tempo di gestazione della figlia o al suo, nel caso avesse ancora i requisiti prescritti dalla legge della natura. Oppure potrebbe trattarsi di un film di prossima programmazione prodotto da Dario Argento e che potrebbe costituire il seguito di un "un gatto a nove code"

Angela, per il calcolo lasciali perdere perchè se la macchina non dice la verità ti direbbero una sciocchezza, inviami il tuo estratto conto previdenziale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ho la macchina appena revisionata, ci penserò io.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2014 17:36#1584 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Opzione Donna
Gentilissima Angela,
non voglio dilungarmi con dei numeri e date perchè l'opzione donna, per le lavoratrici dipendenti prevedono due solo dati certi, entro novembre 2014:
- 57 anni e 3 mesi di età;
- 35 anni di contributi.

Faccia un controllo tramite un Estratto Contributivo Certificato e verifichi la "natura" di tutta la sua contribuzione e si affidi ad un patronato, perchè, per quanto mi risulta la finestra è di "soli" 12 mesi, per questa specifica opzione, ripeto, lavoratrici dipendenti.

Ci tenga informati e le auguro comunque una buona serata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati