× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione Donna

29/05/2014 16:37#1581 da Angela De Angelis
Opzione Donna è stato creato da Angela De Angelis
Buongiorno.
Sono Angela e la scorsa settimana mi sono recata all'INPS per verificare la possibilità di usufruire di OPZIONE DONNA, ma la risposta che mi hanno dato è stata spiazzante. Io compio 57 anni il 2 giugno + 3 mesi di ADV arrivo al 2 settembre 2014.
(termine per noi dipendenti private massimo per età anagrafica è il 30 novembre)
I 35 anni (1820 settimane contributive) all'incirca il 15 di settembre.
Ebbene, non ci rientrerei perchè dal compimento dell'ultimo requisito, da lì devo applicare un anno e tre mesi di ADV (quindi nel mio caso li devo applicare anche ai 35 anni contributivi).
Orbene, (ha proseguito) siccome raggiungendo il requisito a metà mese questo si porta dietro TUTTO il mese, è come se li completassi il 30/09 e quindi + 3 mesi e la finestra di 1 anno, vado fuori!!! Di circa 1/2 gg!!! Inutile replicare che 30/09 + 90gg farebbero 30/12!
Io credo che ci sia qualcosa che non va.
Premetto che ero già stata in sede e parlando con un'altra signora, sempre responsabile delle pensioni, mi aveva risposto che era da poco scattato l'adeguamento di 9 mesi all'ADV, scambiando Opzione Donna per una pensione normale.
Mi ero a suo tempo informata ed ero tornata alla carica pensando finalmente di ottenere risposta adeguata, ma ho avuto una risposta diversa dalla prima e per me spiazzante.
Possibile che ci sia tanta confusione anche all'INPS? Inoltre la sig.ra che mi ha risposto mi ha detto che i calcoli non sono fatti da loro ma direttamente dalla procedura automatica.
Potete aiutarmi?
Angela
© 2014 Microsoft Condizioni Privacy e cookie Sviluppatori Italiano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati