× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza pagamento pensione.

16/01/2016 18:47#24937 da Lastella
Risposta da Lastella al topic Decorrenza pagamento pensione.
Nella home page odierna dal titolo "Pensioni, totalizzazione più lontana dal 2016" parlate chiaramente di una finestra di 21 mesi. Quindi anche nella scuola, in caso di totalizzazione, si percepirà la pensione successivamente (dal primo settembre dell' anno successivo a quello di maturazione dei requisiti) . Per totalizzare bisogna essere "cessati". ... E intanto resto senza pensione e senza stipendio?
Aiuto non ci sto capendo nulla!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2016 20:06#24812 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza pagamento pensione.
A me risulta che nel settore scuola il requisito deve esserer raggiunto nell'anno solare , quindi requisito al 31/12/2016, decorrenza pensione primo settembre 2016.
Potranno confermare, si spera, i tanti frequentatori provenienti dal mondo scuola.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2016 10:37#24770 da Lastella
Decorrenza pagamento pensione. è stato creato da Lastella
Sono nato nel 1954 e dal 1/9/2001 ad oggi sono Insegnante di ruolo.
In precedenza ho lavorato nel settore privato e, fino al 31/08/2001, posso vantare una anzianità INPS di anni 28 (compresi il riscattato degli anni di studio universitari e militare).
In definitiva, al 31/12/2016 avrò 62 anni e otto mesi di età anagrafica e avrò maturato i 42 anni e 10 mesi necessari per maturare il diritto alla pensione anticipata.
Con l'aiuto di pablito, sono arrivato alla conclusione che nel mio caso è conveniente optare per la totalizzazione dei contributi e, quindi, per il metodo contributivo.
Domanda: i requisiti li ho maturati quando ho raggiunto i 40 e 3 mesi (DLGS 42/2006) per la totalizzazione oppure li raggiungerò quando avrò maturato i 42 anni e 10 mesi?
Infatti, nel comparto scuola, in caso di totalizzazione, "si accede al trattamento pensionistico dall' inizio dell' anno successivo a quello di maturazione dei requisiti "(circolare INPS 37 del 14/03/2012).
In pratica l'INPDAP mi ha sollevato il dubbio che maturando i requisiti nel 2016 la decorrenza del trattamento pensionistico avverrà a partire dal 1/9/2017 e nel frattempo rimarrei senza stipendio e pensione.
Vorrei conoscere il vostro parere.
Grazie per la consueta disponibiltà e competenza.
Antonio Lastella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati