× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Andrò mai in pensione?

16/01/2016 18:15#24936 da arsenale
Risposta da arsenale al topic Andrò mai in pensione?
Amos la tua situazione non appare grave. E' possibile riprendere una ricongiuzione non andata a buon fine e negli anni che Ti avvicinano alla pensione di anzianità, ora pensione anticipata a soli 42 anni e 10 mesi e dal 2019 a 43 anni è 2 mesi, potrai pagare la ricongiuzione ratealmente. Se poi, come dicono, nell'ambito delle proposte di revisione delle pensioni dovessero esserci provvedimenti a favore dei casi come il Tuo - meglio! - Ti dirò che il mio pseudomino "arsenale" non è a caso infatti lavoro anche io in un arsenale ridenominato Maristanav Brindisi dal 1975 è saluterò i colleghi il prossimo 1 ° Giugno.... ma io sono classe 1953 !!!! quindi ex sessantottino. Ciao.-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2016 17:50#24934 da amos
Andrò mai in pensione? è stato creato da amos
Buonasera. Premetto che parlo da persona poco informata di normative pensionistiche, purtroppo.
Sono nato nel 1960.
All'età di 16 anno ho iniziato a lavorare come operaio, con mio padre, e da allora non ho mai smesso, neanche un giorno.

Nel mio estratto conto INPS risultano 5 anni e 9 mesi come coadiuvante impresa artigiana, 4 anni come titolare impresa artigiana, 1 anno e 9 mesi come lavoratore dipendente,
poi, dal 1/6/1987 sono dipendente civile, operaio, del Ministero Difesa (Arsenale militare).

Per ignoranza e ingenuità non ho fatto la ricongiunzione correttamente : uno pseudo patronato a suo tempo la inviò ad ente sbagliato, nonostante anni di ricerche e sforzi non se ne è concluso nulla, quindi come se non l'avessi fatta.
Comunque lavoro da quasi 40 anni e ne ho 55 di età.

Quale futuro mi aspetta? Non avendo ricongiunto ( e certo oggi chissà che mi costerebbe), che ne è dei miei anni passati?
Possibile che debba lavorare ancora altri 10 anni? Sono al pezzo da quando ero ragazzino, pare giusto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati