× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità

22/01/2016 10:18 - 22/01/2016 10:51#25084 da buby
Risposta da buby al topic Assegno ordinario di invalidità
Ti ringrazio per la velocità della Tua risposta sono andato a verificare e la pensione é precisamente la suddetta (ho fatto copia e incolla).


Categorie Pensione


Codice PensioneCategorie PensioneDescrizione


02 / IO Pensioni di invalidita' e di inabilita' e assegni di invalidita' liquidati, a carico del fondo pensioni lavoratori dipendenti.

A questo punto cosa cambia in riferimento alla mia domanda?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2016 03:05#25080 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Assegno ordinario di invalidità
Credo che tu stia prendendo l'assegno mensile di invalidità civile e non l'assegno ordinario di invalidità. Sono due prestazioni diverse. Il primo è infatti pari a 279 euro al mese.

Ebbene in tal caso l'assegno si interrompe all'età di 65 anni e 7 mesi per trasformarsi in assegno sociale con l'importo che passa a 448 euro al mese. A quel punto potrai cumulare l'assegno con la pensione di vecchiaia (a 67 anni) ma solo a condizione che il reddito si mantenga entro i limiti reddituali previsti per l'assegno mensile.

In pratica la cumulabilità della prestazione assistenziale con quella previdenziale dipende dal reddito annuo che avrai. Se al di sotto di una determinata soglia la cumulabilità sarà possibile altrimenti no.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2016 18:39#25060 da buby
Assegno ordinario di invalidità è stato creato da buby
Buonasera faccio presente che sono un partime 20 ore con 35 anni di contributi versati e che a causa intervento cardiaco subito diversi anni percepisco assegno ordinario di invalidità di euro 279 circa....la mia domanda è la seguente quando arriverò alla pensione suddetto assegno verra perso o sara sommato alla piccola pensione da contributi versati che prenderò?

Cordiali Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati