× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

da poco vedovo e con pensione integrata al minimo

27/01/2016 02:16#25184 da giorgione
Conviene che vai in patronato per verificare la situazione e per fare domanda.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2016 16:30#25163 da berting
anche se fosse, devo inoltrare una domanda ? all'inps ? anche attraverso i servizi online del sito INPS?

grazie per la pronta risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2016 16:08#25161 da giorgione
Berting dipende dai requisiti di reddito: le maggiorazioni sociali sono dei piccoli incrementi che si aggiungono alla prestazione base. Nel tuo caso potresti fruire di un incremento sino a 638 euro al mese ai sensi dell'articolo 38 della legge 448/2001 qualora i redditi personali (eslcusa la casa di abitazione) risultino inferiori a circa 8mila euro annui. Si tratta del cd. incremento al milione.

Fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2016 14:53#25157 da berting
ho 79 anni, sono rimasto vedovo da poco dopo 47 anni di matrimonio.
percepisco una pensione integrata al minimo, mia moglie deceduta a 79 anni percepiva un assegno sociale. in due poco piu' di 1000 euro. ora mi trovero' con poco piu' della meta', visto che l'assegno sociale di moglie non e' reversibile. sarebbe possibile e con quale motivazione richiedere una maggiorazione sociale alla mia pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati