× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi per assistenza sanatoriale (antitubercolare)

01/02/2016 19:28#25332 da Rosalda
Non riesco a farmi riconoscere i contributi figurativi per assistenza sanatoriale. Sono una dipendente pubblica (insegnante) con un totale di 1.946 settimane di contributi versati, comprendendo 230 settimane di contributi figurativi. Prendendo per buone le note dell'INPS sull'accreditamento figurativo, questi contributi per essere riconosciuti devono avere un periodo di versamento antecedente alla data di inizio di almeno una settimana e devono essere seguiti da almeno 52 settimane di versamenti. Entrambi questi requisiti sono soddisfatti avendo io quei versamenti. A questo periodo sono seguite 1.716 settimane fino al 1° settembre 2015. Continuo a versare i contributi (sempre come insegnante). Mi è stato detto: 1) che questi contributi figurativi devono essere pagati e non mi conviene (in un un CAF).
2) che questi contributi non possono essere utilizzati ai fini pensionistici dai lavoratori dipendenti, ma solo da quelli autonomi (in un altro CAF).
3) che non ho diritto al riconoscimento perché i servizi sono stati prestati come insegnante di scuola pubblica (in un terzo CAF).
La domanda è: a chi devo credere? Resto in attesa di vostre risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati