× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

settima salvaguardia

04/02/2016 06:56#25398 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Loreis, devo darti una brutta notizia, tu raggiungi il requisito di vecchiaia a settembre 2016 perchè le regole ante fornero prevedono che all'anzianità di 60 anni si aggiunga l'aspettativa di vita che, nel 2016, è pari a 7 mesi e l'adeguamento donne dipendenti private/pubbliche che , nel 2016, aggiunge ulteriori 6 mesi, quindi in totale 13 mesi.
In pratica occorrono 61 anni ed 1 mese e quindi requisito a settembre 2016
La mobilità è terminata a luglio 2015 e, quindi anche aggiungendo 12 mesi (per i quali non sarebbe necessario pagare la contribuzione volontaria perchè il limite da raggiungere è anagrafico e non contributivo) , non raggiungeresti il requisito.
Bisogna aspettare se ci saranno modifiche alla norma, ma non voglio illuderti troppo perchè hai sia l'età anagrafica che contributiva molto basse rispetto a quanto prevedono le norme attuali.
Quindi, al momento, la tua pensione è fissata a novembre 2022.
Per sincerartene prova ad inserire i dati a questo link....è molto semplice

www.pensionioggi.it/strumenti/controlla-...settima-salvaguardia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2016 19:51#25384 da loreis
settima salvaguardia è stato creato da loreis
Buonasera, sono nata il 20 agosto 1955, sono andata in mobilita' con la legge 223/91 dal 4 luglio 2011 sino al 4 luglio 2015, ho chiesto l'autorizzazione ai contributi volontari il 29 dicembre 2015, ma non ho ancora ricevuto risposta, secondo il vostro calcolatore aggiungendo tre mesi posso rientrare nella settima salvaguardia, invece il patronato a cui mi sono rivolta per presentare la domanda di salvaguardia mi dice che anche con i contributi volontari non ci rientro, ma potrei rientrarci con la pensione di vecchiaia, avendo allo stato attuale 60 anni e quattro mesi e 35 anni e 2 mesi di contributi. vorrei sapere se e' cosi' . saluti lorena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati