× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza ricostituzione contributiva

19/02/2016 07:26#25734 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza ricostituzione contributiva
Io ho ipotizzato che si tratti di pensione supplementare per la quale riporto stralcio del punto 3 del messaggio che probabilmente non hai letto, perchè se parli di supplementi hai letto, forse, il punto 2

Per le domande di pensione supplementare presentate a decorrere dal 1° gennaio 2012, allo
stato attuale, si deve fare riferimento alle nuove età pensionabili introdotte dall’articolo 24
della legge n. 214 del 2011.


Si ricorda che il requisito dell’età pensionabile per il diritto alla pensione supplementare è da adeguare agli incrementi della speranza di vita ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 e s.m.i. .

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2016 14:34#25719 da savio
Risposta da savio al topic Decorrenza ricostituzione contributiva
Ciao Pablito
Innanzitutto ti ringrazio della risposta, ma poiché il supplemento della pensione riguarda i contributi versati dopo la messa in quiescenza, mentre i miei sono antecedenti, sono ancora nel dubbio riguardo la data della decorrenza.
Spero che mi aiuti un Moderatore.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2016 09:06#25621 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza ricostituzione contributiva
Savio, non ho certezza, spero venga in aiuto Giorgione, ma penso che in tal caso non si tratta di una ricostituzione per motivi contributivi ma di una pensione supplementare per la quale è previsto che si applichi, per quelle con decorrenza successiva al 31/21/2011, la normativa in vigore (fornero).
Può esserti di aiuto il messaggio 219/2013 che al punto 3 tratta l'argomento

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2016 16:30#25407 da savio
Decorrenza ricostituzione contributiva è stato creato da savio
Ciao a tutti
Sono un pensionato autoferrotranviere, in quiescenza dal 01/04/2007 con 40 anni di contribuzione per i benefici esposti ad amianto (riv. 1,5) ottenuti con sentenza della Magistratura.
A marzo del 2014, al compimento di 65 anni di età, ho inviato all'Inps domanda di ricostituzione contributiva per 4 anni di contributi antecedenti all' assunzione nell'azienda autoferrotranviaria e che non mi erano stati calcolati al momento della quiescenza.
La domanda mi è stata accolta dall'Inps da giugno 2015 e cioè alla età di 66 anni e tre mesi secondo la legge fornero.
Poiché al 31/12/2011 avevo già maturato 40 anni di contribuzione, chiedo se sono escluso dalla legge fornero e se la decorrenza della ricostituzione mi spetta al compimento dei 65 anni.
Grazie e un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati