× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza pensione settima salvaguardia

10/02/2016 20:26#25549 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza pensione settima salvaguardia
E' molto probabile ma non disperare

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2016 20:16#25548 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic Decorrenza pensione settima salvaguardia
Pablito io avendo decorrenza 1/10/2015 nella domanda inviata aal INPS il 25/1/2016 la decorrenza mi slitta a febbraio Ti risulta esatto? Un saluto e un grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2016 19:23#25545 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza pensione settima salvaguardia
Alfonso tu hai menzionato solo accordi sindacali e mobilità, non hai fatto alcun accenno al fatto che tu provenga da aziende cessate o interessate dall'attivazione di procedure concorsuali quali fallimento,concordato,liquidazione,amministrazione straordinaria.
QWuindi pur avendo doti di Sciamano , non potevo saperlo.
In merito alla decorrenza, per legge, la prima decorrenza utile è gennaio 2016.
Quindi è questa avendo tu decorrenza antecedente.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2016 10:00#25527 da Alfonso2003
Risposta da Alfonso2003 al topic Decorrenza pensione settima salvaguardia
Buongiorno Pablito,
Oltre che confermarti di aver fatto la domanda di pensione in contemporanea con la domanda per la settima salvaguardia ti allego una precisazione emanata dall'Inps (circolare 1/2016) al riguardo dei soggetti in mobilità per la settima salvaguardia legge 208/2015.
"Vengono inclusi anche i lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione di procedure concorsuali quali fallimento,concordato,liquidazione,amministrazione straordinaria,ordinaria,anche in mancanza dei predetti accordi.In tale ultima circostanza dato che le aziende erano nelle procedure concorsuali,non è richiesto,a differenza dei primi,che sia stato raggiunto un accordo sindacale entro il 31 dicembre 2011 come requisito per partecipare alla settima salvaguardia.
In ogni caso i lavoratori in questione devono essere cessati dall'attività lavorativa entro il 31 dicembre 2014 e perfezionare entro il periodo di fruizione della mobilità il diritto alla pensione secondo la previgentente disciplina pensionistica."
Nell'inserire i miei dati nel programma per la settima salvaguardia di Pensioni Oggi,ne scaturisce che i requisiti per il pensionamento con le vecchie regole sono stati raggiunti nel luglio 2014 e la pensione avrebbe avuto decorrenza 1/8/2015.
Alla luce di quanto sopra riportato spero di poter rientrare in tale salvaguardia,ma non mi è chiaro quale potrebbe essere la data di decorrenza della pensione.Se dal 1/1/2016 o alla fine della mobilità.
Un saluto.
AL

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2016 20:04 - 09/02/2016 20:10#25517 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza pensione settima salvaguardia
Alfonso, il quorum prevede tre requisiti:
1) contribuzione minima 35 anni OK da tempo
2) somma età contribuzione 97, 3(nel 2015) OK da tempo

Resta quello anagrafico richiesto di 61 anni e tre mesi che hai raggiunto a luglio 2014, quindi la decorrenza era agosto 2015.
Quindi la prima data utile era, come previsto dalla legge, gennaio 2016..



ATTENZIONE AZZERA TUTTO, solo ora leggo che l'accordo è del 2013 e quindi non è valido perchè gli accordi devono essere stati stipulati entro il 31 dicembre 2011


lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile a seguito di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011 o, nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.vono essere ante

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2016 11:37#25503 da Alfonso2003
Decorrenza pensione settima salvaguardia è stato creato da Alfonso2003
Buongiorno,
Sono nato il 15/04/1953 e al 31.01.2016 ho 2035 settimane di contribuzione.
Il 9 settembre del 2013 sono stato licenziato per riduzione del personale art. 4 e 24 legge 223/1991 e posto in mobilità come da accordi sindacali siglati in data 02/09/2013.
La mia mobilità termina il 17/09/2016.
Ho presentato domanda per la settima salvaguardia e domanda di pensione all'INPS seguendo le procedure indicate.
Nel caso di riscontro positivo e di rientrare nel numero dei lavoratori in mobilità,quale dovrebbe essere la data di decorrenza della pensione?Grazie e saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati