× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardia

15/02/2016 13:53#25643 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardia
La normativa in materia di salvaguardia non prende in considerazione in modo specifico il lavoro prestato dal soggetto una volta terminato il periodo di mobilità senza aver maturato ancora la decorrenza della prestazione pensionistica. Tuttavia, dato che il lavoro a tempo determinato, è compatibile con la mobilità e, quindi, con la salvaguardia, ritengo che sia possibile lavorare a tempo determinato una volta conclusa la mobilità senza perdere il diritto alla salvaguardia pensionistica.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2016 17:15#25631 da oicreilat
salvaguardia è stato creato da oicreilat
Salve,
sono un esodato del Gruppo Telecomitalia riconosciuto come “categoria di lavoratore beneficiario della salvaguardia “ con lettera INPS del 12 Aprile 2013 e di tipologia:
( lavoratori collocati in mobilita ordinaria sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente al 4 dicembre 2011, cessati dall'attivita lavorativa entro il 4 dicembre 2011, che perfezionano i requisiti per il pensionamento, secondo le disposizioni vigenti prima del 6 dicembre 2011, entro il periodo di fruizione della mobilita’ ).
Successivamente e sempre con lettera INPS del 10 Ottobre 2014 mi è stato comunicato :

“…………potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/11/2016...............).

Poiché nel corrente mese di Febbraio termina il mio periodo di mobilità (quattro anni) e non avendo reddito alcuno per i prossimi otto mesi Le chiedo se posso iniziare un rapporto di lavoro a tempo determinato dal 1° Maggio 2016 al 20 Settembre 2016 senza perdere la mia salvaguardia e quindi il decorrere della pensione dal 1 /11/2016 e presentando in Ottobre 2016 la domanda di pensione? La ringrazio cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati