× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Isopensione possibile anticipo pensione

23/06/2016 11:27#28625 da A325118
Risposta da A325118 al topic Isopensione possibile anticipo pensione
Certo che hai un reddito. Quello che l'azienda paga all'inps e che poi questa ti gira come isopensione. Per la parte amministrativa non sono il più ferrato, rivolgiti ad un caf. Credo comunque che se ti sai arrangiare potrai fare tutto con il 730 pre compilato dall'agenzia delle entrate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2016 10:04#28621 da paoloto
Risposta da paoloto al topic Isopensione possibile anticipo pensione
Buongiorno a tutti
Sono un dipendente Telecom Italia che maturerebbe i requisiti per l'isopensione in novembre di quest'anno.
Ho ristrutturato l'appartamento lo scorso anno e avrei diritto ad un buon rimborso IRPEF nei successivi 10 anni .
Non sono ancora riuscito a capire anche tramite i sindacati se potrò ottenere questi rimborsi nei quattro anni di isopensione non avendo, da come ho capito, nessun tipo di reddito.
Qualcuno , dipendente Enel o Telecom , è nelle mie stesse condizioni?
Vi ringrazio anticipatamente


Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/4047-...elecom#ixzz4CO69FHdA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2016 18:26 - 19/02/2016 18:28#25757 da A325118
Risposta da A325118 al topic Isopensione possibile anticipo pensione
Inviato per mail l'accordo Enel.
La questione non è peregrina, rumors , ma anche ieri alla trasmissione piazza pulita il consigliere per l'economia di Renzi, diceva che con la prossima legge di stabilità, lasciando ferma la riforma Fornero e applicando una piccola penalità si potrà anticipare la pensione. Inoltre aggiungeva: così com'è fatto per le donne...........
Ora, per le donne è possibile uscire con l'opzione donne che prevede tutto contributivo........un bagno di sangue, decurtazione del 24-40%.
Ma anche con una piccola penalità annua, lasciando i conti invariati significa una penalizzazione dal 3 al 8% per anno.
Tieni presente che se tu sei in isopensione e se per modifiche dal 1 gennaio 2017 sei costretto ad andare in pensione penalizzato magari 3 anni perdi sia la rivalutazione dei prossimi 3 anni, stimata un 8% ed almeno un ulteriore 9% di penalizzazione(3% anno).
L'azienda risparmia nello stesso periodo circa 210000-250000€ , somma tra contributi e isopensione.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2016 15:11#25754 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione possibile anticipo pensione
Calvetti60, te lo invio per mail perchè l'altra volta non sono riuscito ad allegarlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2016 13:27#25748 da calvetti1960
Risposta da calvetti1960 al topic Isopensione possibile anticipo pensione
buongiorno a tutti,
vi chiedo se è possibile avere copia dell'accordo Telecom.
Io sono in procinto ad aderire all.art. 4 in Alenia Aeronutica (che da gennaio è Finmeccanica) ma nel nostro accordo non vi è nessuna tutela in caso di variazioni in anticipo peggiorative dell'assegno pensionistico finale e la cosa , visto l'aria che tira, mi preoccupa.
Vorrei visionare l'accordo Telecom e se fosse possibile anche quello Enel per dare ai nostri sindacati qualche spunto migliorativo ai futuri accordi in merito.
Eventualmente se ci fossero problemi la mia email è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2016 20:34#25636 da cochise
Risposta da cochise al topic Isopensione possibile anticipo pensione
Cugino elettrico (io sono un ex telefonico), ti allego il verbale di accordo stipulato da Telecom/Sindacati sull'argomento che interesserà circa 3.000 dipendenti Telecom.
Al punto 11 è specificato che, in caso di variazioni legislative sarà il dipendente a valutarne l'opportunità. Non credo Che Enel possa fare meno di Telecom.
Devi vedere cosa prevede l'accordo sottoscritto dalle organizzazioni sindacali di categoria.
Non riesco ad allegarlo, inviami una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti rispondo allegandolo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati