× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

aumentare percentuale di una pensione di reversibilità inserendo figlio a carico

16/02/2016 13:04#25667 da giorgione
Lomzio la reversibilità spetta in misura piena solo se ci sono contitolari con il coniuge alla prestazione (quindi solo se ci sono figli minori o studenti universitari sino al 26° anno che hanno diritto alla pensione). Nel caso di specie quindi il trasferimento non produrrebbe alcun incremento della quota di reversibilità.

Probabilmente ci può essere qualche effetto positivo dal punto di vista fiscale per l'aumento delle detrazioni fiscali per i famialiari a carico. Ma ciò non è da confondere con un incremento della pensione di reversibilità.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2016 14:05#25644 da lomzio63
Salve sono nello stato stato di famiglia di mia sorella (residente in un'altra città).
Ora essendo disoccupato e siccome da 8 mesi è morto mia padre vorrei passare nello stato di famiglia di mia madre: Lei prende la pensione di reversibilità ma danno solo il 40% della pensione (in quanto anche mia madre lavorava).
La domanda è :
se tornando fiscalmente a carico di mia madre,lei può chiedere un'aumento della percentuale di reversibilità e se tale procedura deve/può essere attuata solo trasferendo la residenza con mia madre.
Grazie per una futura risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati