× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione volontaria

24/02/2016 13:31#25899 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Contribuzione volontaria
Penso di sì, anche se una conferma la darà l'Inps.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2016 18:31#25867 da sertor185
Risposta da sertor185 al topic Contribuzione volontaria
Puo' bastare il libretto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2016 19:33#25823 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Contribuzione volontaria
Se c'è stata un'omissione contributiva che può essere provata con i documenti attestanti lo svolgimento del lavoro (es. la paga) il papà può costituirsi una rendita vitalizia pagando il relativo onere ottenendo quindi un'integrazione della pensione. Si tratta di una possibilità risconosciuta dall'articolo 13 della legge 1338/1962. Dovresti verificare presso un patronato o l'inps il costo dell'opzione... un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2016 21:43#25768 da sertor185
Contribuzione volontaria è stato creato da sertor185
Buongiorno,
scrivo a nome di mio padre, nasce nel 1957 e inizia a lavorare nel agosto 74 e lavorerà fino ad inizio Novembre 77 cessando per via della leva militare e poi lavarerà praticamente ininterrottamente fino ad oggi!
I suoi problemi risalgono proprio a questo periodo in quanto, all'insaputa di mio padre dal 30 settembre 76 spariscono i contributi per più di 1 anno!!! Nonostante mio padre abbia sempre lavorato e mai si sia licenziato!!! In quel periodo la dittà sa che il lavoratore è in odore di servizio militare e fanno la furbata....nonostante lui percepisca la paga regolarmente, perde tutti i documenti pre leva militare!!
Io mi chiedo, esiste un modo per pagare i contributi in maniera volontaria, mio padre fa un lavoro pesantissimo e la ditta lo mette sotto pressione perchè credono sia ancora 1 vent enne ma mio padre a problemi di mal di schiena!!

Aiutatelo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati