× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

7 salvaguardia

21/02/2016 19:07#25819 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 7 salvaguardia
Se c'è stata rioccupazione a contratto a tempo indeterminato purtroppo si è fuori dalla salvaguardia a prescindere dal fatto che poi questo contratto si è risolto (per licenziamento o dimissioni).

Naturalmente c'è anche il fatto che non hai raggiunto i 40 anni di contributi in tempo utile. Se li hai raggiunti nel gennaio 2016 la decorrenza sarebbe stata maggio 2017 (perchè la finestra per i quarantisti è di 15 mesi e non di 12). Ben oltre il limite del 6 gennaio 2017.

Quindi credo che ci sia davvero poco da fare se non attendere che si decidano ad una flessibilità in uscita. Ne continuano a parlare da mesi ma sino ad oggi non vedo nulla di concreto all'orizzonte.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2016 14:42#25816 da niegot
7 salvaguardia è stato creato da niegot
Qualcuno puo' aiutarmi a capire come fare con questi due balzelli ?
Primo: Potrei accedere perchè ho pagato i contributi volontari prima del 2011 però c'è il vincolo di un contratto a tempo indeterminato che avevo in essere nel 2013 .
Tale contratto però non è stato tale in quanto sono stato licenziato per crisi aziendale nel gennaio 2014 e a fronte di questo ho avuto la disoccupazione che finirà in aprile ( era stata sospesa in quanto avevo lavorato qualche mese.
La lettera di licenziamento e la disoccupazione possono attestare che quel contratto non è stato di fatto a tempo indeterminato ?
Puo' essere che tale contratto mi precluda da una prossima salvaguardia ?

Secondo : ho fatto i 40 anni di contributi il 27/01/2016 che con la finestra di 12 mesi arriva al 27/01/2017 ....il paletto di questa salvaguardia è fissato al 06/01/2017.
Sarò fuori per questi 21 giorni secondo voi ?

C'è qualche cosa che posso fare ?

Grazie a chiunque puo' rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati