× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario

24/02/2016 13:08#25896 da giorgione
Risposta da giorgione al topic assegno ordinario
Quello è l'assegno ordinario di invalidità e spetta ai dipedenti del settore privato. Tu hai già la prestazione equivalente che, nel pubblico impiego, è appunto la pensione di invalidita' per impossibilità di proficuo lavoro. Ovviamente non puoi ottenere due benefici equivalenti.

Spero sia chiaro, fammi sapere se occorrono ulteriori chiarimenti, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 07:19#25882 da sissiweb
assegno ordinario è stato creato da sissiweb
Salve ,
ti invio parte dell'articolo di pensioneoggi da cui ho tratto l'informazione e il link:

"Il requisito medico legale
Per avere diritto all'assegno, ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2 della legge 222/1984, è necessario che l'assicurato abbia una capacità di lavoro ridotta in modo permanente, a causa di infermità o di un difetto fisico o mentale, a meno di un terzo.

Si tenga presente, tuttavia, che l'esistenza del requisito medico-legale deve essere effettuata in relazione all'attività lavorativa confacente alle capacità dell'assicurato. In tale quadro, pertanto, non è possibile porre a fondamento della determinazione dell'invalidità le tabelle previste per la valutazione dell'invalidità civile. Queste ultime infatti sono dettate per l'accertamento della diminuzione della capacità di lavoro generica mentre per l'assegno di invalidità è necessario verificare la diminuzione della capacità di lavoro in occupazione confacenti alle attitudini specifiche dell'assicurato (Cass. 7770/2006; Cass. 17812/2003)."

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/dizionario/assegno-o...lidita#ixzz413z8HFMG

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati