× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE ANTICIPATA - LEGGE D'AMATO

24/02/2016 12:59 - 24/02/2016 13:00#25895 da giorgione
Risposta da giorgione al topic PENSIONE ANTICIPATA - LEGGE D'AMATO
Purtroppo l'età di uscita per i quindicenni è sempre di 66 anni e 7 mesi.

Ti consiglio di utilizzare il programma per calcolare l'età di pensionamento che trovi qui: www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-quando-si-va-in-pensione e di rispondere "si" al campo quindicenni.


Inserisci le settimane contributive che hai attualmente (848) e ti dirà subito la prima data utile di uscita e poi potrai seguirla nel tempo.

Fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2016 09:49#25890 da FRANCPASTO51
PENSIONE ANTICIPATA - LEGGE D'AMATO è stato creato da FRANCPASTO51
Buongiorno.
Sono nato nel 1951 ed ho letto circa la possibilità di andare in pensione anticipata in base alla legge D'Amato aver accumulato 780 settimane di contributi effettivi da lavoro dipendente (accantonati presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria o presso fondi sostitutivi), pari, appunto, a 15 anni.–
Oltre alla contribuzione effettiva, è necessario possedere, comunque, un’anzianità contributiva di 25 anni. -


– Ultimo requisito per accedere all’agevolazione è possedere almeno 10 anni non lavorati per intero, sempre in qualità di dipendente, nel settore privato.


Premesso quanto sopra, da mio estratto conto previdenziale risulta che alla data del 31.12.1992 ho maturato 848 settimane lavorative (inizio dei versamenti contributivi nel 1972). Di seguito ho maturato 18 anni non lavorati per intero (per lo più lavoro stagionale).
L'ultimo mio periodo lavorativo è stato il 14.09.2014 e attualmente sono disoccupato.

Vorrei sapere, se possibile, se posso riuscire ad ottenere la pensione anticipata ad oggi, con i miei requisiti anche senza dover attendere i 66 anni e 7 mesi previsti dalla legge "FORNERO".
Nel caso a chi posso rivolgermi per presentare l'eventuale domanda?.

Ringrazio.
FRANCESCO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati