× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi e pensione

17/03/2016 15:45#26447 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic contributi e pensione
Buongiorno pablito,
oggi sono stato al patronato per verificare la mia situazione per poter accedere alla pensione.
Mi hanno detto che era già possibile inoltrare la domanda di pensione e che non era necessario aspettare sino a fine aprile inizio maggio (come mi avevi suggerito tu). In definitiva oggi ho già fatto domanda di pensione decorrenza 1° giugno 2016. Siccome tu mi hai detto di non fare domanda prima di fine aprile inizio maggio, a quale inconveniente potrei andare incontro avendola anticipata?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 13:47#26068 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic contributi e pensione
Grazie 1000 pablito!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2016 17:39#25944 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi e pensione
Amarcord:
1) Quale quarantista, ho raggiunto i requisiti anche se la finestra è slittata di tre mesi?= SI tranquillo lo slittamento si applica sulla decorrenza ai quarantisti
2) Le tre settimane in più versate come vengono considerate da INPS?= rientrano nel calcolo a tutti gli effetti ma non determineranno variazioni significative
3) Quando è consigliabile fare domanda di pensione visto che dovrà decorrere dal 01/06/2016?= il consiglio è fine aprile/inizio maggio....NON prima

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Amarcord

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2016 16:24#25939 da Amarcord
contributi e pensione è stato creato da Amarcord
Buongiorno a tutti, sono un salvaguardato della sesta salvaguardia, ho ricevuto la lettera INPS con specificata la data di decorrenza della pensione (il prossimo1○ giugno), ho verificato che la mia ex società mi ha versato i contributi volontari sino a fine febbraio 2015, dalla comunicazione certificativa del conto assicurativo INPS risulta un totale contributi di 2.083 settimane.
Pongo tre domande, scusate se banali:
1) Quale quarantista, ho raggiunto i requisiti anche se la finestra è slittata di tre mesi?
2) Le tre settimane in più versate come vengono considerate da INPS?
3) Quando è consigliabile fare domanda di pensione visto che dovrà decorrere dal 01/06/2016?
Vi ringrazio in anticipo per le cortesi risposte che vorrete darmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati