× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Importo soglia oppure no???

29/02/2016 19:50#25993 da cochise
Risposta da cochise al topic Importo soglia oppure no???
Enzo, bella domanda alla quale rispondo solo con logica:
Non credo che il fatto che non li abbia ricongiunti possa far si che non venga riconosciuta come lavoratrice che abbia contribuzione antecedente al 1996.
Quin di ritengo che non dovrebbe applicarsi la soglia.
Inoltre, anche con soli vent'anni di anzianità contributiva, non credo che il calcolo della pensione possa portare ad un valore inferiore a circa 750 € lordi che rappresenta la soglia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2016 21:01 - 28/02/2016 21:04#25976 da EnzoBS
Importo soglia oppure no??? è stato creato da EnzoBS
Buonasera, scrivo per conto di mia madre che lavora come collaboratrice scolastica. Quest'anno compirà 66 anni e 7 mesi di età e quindi dovrebbe andare in pensione (pensione di vecchiaia). Lavora nella scuola dal febbraio 1996. Non ha altri contributi oltre a quelli all'INPDAP per i servizi scolastici se non pochissime settimane che le vennero accreditate all'INPS Gestione privata nel 1984 per un lavoro che smise quasi subito. Questi pochi contributi non li ha mai ricongiunti però.

LA MIA DOMANDA E': mia madre sta nel contributivo puro e quindi si dovrà applicare l'importo soglia (1,5 volte il valore dell'assegno sociale) oppure no a causa di quelle settimane lavorate nel privato nel 1984 (che, ripeto, non ha mai ricongiunto)???
Grazie mille a chi mi risponderà

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati