× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno straordinario scaduto

21/10/2016 18:12#31979 da Maracchioni
Risposta da Maracchioni al topic assegno straordinario scaduto
Finalmente oggi ho ricevuto la lettera dall'INPS per la liquidazione ratei maturati per i tre mesi di buco dopo la scadenza a gennaio 2016 dell'assegno straordinario. Ho pero' constatato che rispetto a quello che ho sempre percepito nei 5 anni ci sono circa 600 euro in meno al mese e non e' stato calcolato il rateo della tredicesima.
Ti chiedo gentilmente se e' giusto il calcolo fatto da loro, secondo la tua esperienza, oppure debbo fare qualche altra cosa?
N.B.: a gennaio 2016 ultimo mese di pagamento dell'assegno, mi hanno liquidato importo completo e rateo della tredicesima.
In attesa ti saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2016 18:26#26123 da giorgione
Risposta da giorgione al topic assegno straordinario scaduto
Il carico sino a 62 anni riguardava coloro che ancora non erano entrati nel fondo al 31.12.2011. Tu già eri titolare di prestazione al 31.12.2011 e quindi non rientri in tale normativa. Per questo dicevo che sei in una specie di vuoto del sistema: nessuna norma specifica per questa situazione almeno da quanto ricordo. Che si traduce in un buco di 3 mesi. Naturalmente se hai altri informazioni tienici al corrente

Collaboro con il patronato INAS di Padova

03/03/2016 14:47#26071 da Maracchioni
Risposta da Maracchioni al topic assegno straordinario scaduto
Grazie Giorgione per la tempestiva risposta!
Ho un unico dubbio pero' perche' nella lettera che mi ha inviato l'INPS dove mi diceva che ero tra quelli salvaguardati, afferma anche che
"... se l'accesso alla prestazione risulta autorizzato dall'INPS, fermo restando che gli interessati rimangono a carico dei Fondi fino al compimento dei 62 anni di eta', ancorche', maturino prima del compimento della predetta eta' i requisiti per l'accesso al pensionamento previsti dalla normativa vigente prima del 6 dicembre 2011..."
Per come la interpreto io, forse sbagliando, i tre mesi di buco debbono essere coperti dal fondo, anche se non so a chi e come richiederli!
Considera che io dovevo andare nel fondo a luglio 2010, poi ci fu lo slittamento a febbraio 2011 (avevo gia' fatto l'accordo poi revocato per lo slittamento)
Un caloroso saluto

03/03/2016 14:05#26069 da giorgione
Risposta da giorgione al topic assegno straordinario scaduto
Antonio allora: 1) credo, in breve, che non si possano ottenere perchè i 3 mesi derivano da uno slittamento della finestra mobile da 12 a 15 mesi causato dalla legge 111/2011 che ha coinvolto solo i quarantisti. 2) la domanda di pensione la puoi fare anche nel mese di marzo; 3) perchè hai raggiunto il requisito nel 2015 (40 anni) e quindi da quella data non c'è versamento della contribuzione correlata.

Sul punto 1) il messaggio inps 18488 del 2013 ha disposto l'allungamento delle tutele solo nei confronti degli assegni il cui slittamento era stato causato dalla stima di vita (cioè per quotisti o pensioni di vecchiaia). Ma non nel caso dei quarantisti il cui slittamento è dovuto ad una estensione della finestra mobile che, tecnicamente, non è considerato un adeguamento alla stima di vita.

Essendo titolare di assegno straordinario dopo il 2010 non rientri neanche nella tutela contro lo slittamento previsto dall'articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010 (esodati ante 2010).

Insomma sei in un "buco" del sistema...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

02/03/2016 19:17#26053 da Maracchioni
assegno straordinario scaduto è stato creato da Maracchioni
Buonasera!
Dal 1.2.2011 sono esodato dipendente privato ed ho ricevuto l'assegno straordinario fino a gennaio 2016! L'INPS nel 2013 mi ha inviato una comunicazione dove asserisce che appartengo alla categoria dei salvaguardati e nel 2015 mi ha comunicato che avro' diritto alla pensione a far data dal 1 maggio 2016. Ho 60 anni e oltre 40 anni di contributi (tra l'altro ho constatato che questi contributi non mi vengono piu' caricati dall'INPS da gennaio 2015). I miei quesiti sono i seguenti: 1) Cosa debbo fare per farmi pagare questi tre mesi di assegno straordinario che l'INPS ha smesso di corrispondere (febbraio, marzo, aprile 2016); 2) La domanda di pensione debbo inoltrala solo da aprile pv. o posso farlo anche ora (l'INPS mi dice entro il mese precedente); 3) perche' non vengono piu' versati i contributi mensili (forse perche ho superato i 40 anni di contributi)?
Grazie a tutti per l'attenzione che vorrete dare a questa mia richiesta. Antonio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.