× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno mensile di invalidità

12/05/2016 18:01 - 12/05/2016 18:03#27706 da angelab
Risposta da angelab al topic assegno mensile di invalidità
Gentile Sig. Giorgione faccio seguito alla discussione avviata in data 3 marzo 2016 per comunicarle che in data odierna ho ricevuto una rr dall'inps con la quale mi dice che sono state riscosse rate di prestazioni non spettanti per superamento limiti di reddito e mi chiedono di restituire con rate mensili i quattro mesi di prestazioni per invalidità civile. Vorrei un chiarimento da lei in merito al superamento del reddito: il 1 gennaio il mio reddito era 0 e a marzo 4.800 ( visto che Dicembre mi è stato liquidato a febbraio ) non ho quindi superato il reddito massimo per la pensione di invalidita che dovrebbe essere intorno ai 4.780 perché dovrei dargli indietro QUATTRO MESI . secondo me dovrebbe essere solo un mese se consideriamo anche dicembre. Spero di essere stata chiara nella spiegazione delle cose perché con l'Inps non riesco mai a capire bene. Mi scuso e la ringrazio. Saluti Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 17:31#26077 da giorgione
Risposta da giorgione al topic assegno mensile di invalidità
Per le prestazioni assistenziali il reddito di riferimento è quello conseguito dal beneficiario nell'anno solare precedente. Per questo l'Inps ti chiede di fare il RED e non ha ancora revocato l'assegno. Naturalmente dal prossimo anno, quando verranno presi in considerazione i redditi derivanti dalla pensione che saranno forniti dal Casellario dell'Assistenza, l'assegno sarà revocato e saranno effettuati i relativi conguagli a debito o a credito del caso. ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: angelab

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 14:27#26070 da angelab
assegno mensile di invalidità è stato creato da angelab
Buongiorno, sono Angela ho 64 anni e il 1 dicembre 2015 sono andata in pensione di vecchiaia e vorrei un chiarimento in merito all'assegno di invalidità (75%) che l'inps continua ad erogarmi. Mi é stato richiesto dall'inps il modello RED relativo ai redditi 2014 da inviare entro 16 febb. 2016( che non superava i 2000 Euro ) ma il reddito della pensione di vecchiaia ha già superato l'importo di 4.800 euro per avere diritto all'assegno di invalidità. E' giusto quanto stà facendo l'inps o dovrò restituire i ratei dell'assegno di invalidità perchè non è piu dovuto? Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati