× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

settima salvaguardia

07/03/2016 12:59#26197 da pingio
Risposta da pingio al topic settima salvaguardia
Tommaso, sei stato molto gentile e disponibile. ti ringrazio per questo. Seguirò il tuo consiglio. Andrò all'Inps e vi farò sapere. I miei colleghi sono comunque già ottimisti. Sono io che ho ancora parecchie perplessità.
Ciao.
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2016 11:23#26194 da 1tommaso
Risposta da 1tommaso al topic settima salvaguardia
Carissimo Amico
Mi trovo nella stessa situazione , sono in mobilita' la mia azienda e' cessata ad Aprile 2013 , sono andato all'INPS e ho controllato il profilo dall'azienda con il suo codice e risulta "AZIENDA CESSATA " mi e' stato riferito dall' impiegato addetto che il software non e' ancora disponibile ma che non dovrei avere problemi dato che risulta dai terminali "AZIENDA CESSATA" la risposta avuta e' molto INFORMALE perché nessuno si prende la responsabilita' di una risposta certa prima dell'uscita del software .
Il mio consiglio e' vai all'INPS ed effettua una verifica sulla tua azienda come risulta essere almeno avrai una info in piu'.
Spero di esserti stato utile
Saluti Tommaso

ps) dai notizie sull'esito della tua visita possiamo aiutare qualche amico ad avere un pizzico di speranza in piu'.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2016 14:33#26148 da pingio
Risposta da pingio al topic settima salvaguardia
Ciao Giorgione sei stato molto gentile a rispondermi e allora ne approfitto. Il comma 265 della legge 28/12 al punto a quando fa riferimento ai 6300 soggetti collocati in mobilità fa due esemplificazioni: la prima di lavoratori collocati in mobilità a seguito di accordi stipulati entro il 31/12/2011, la seconda di lavoratori provenienti da "AZIENDE CESSATE O INTERESSATE DA .....FALLIMENTO E BLABLABLA. Quindi mi sembra di desumere che il focus del problema interpretativo sia questo. L'azienda nella quale lavoravo, pur facendo parte di una grossa multinazionale, ha chiuso lo stabilimento e ha licenziato tutti. Nel DL sembra che ci sia una equiparazione tra chiusura e attivazione delle diverse procedure concorsuali.
Almeno spero..... Ancora grazie.
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2016 13:08#26146 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Il software del sito verifica solo i requisiti soggettivi: cioè diritto e maturazione della pensione. Non può conoscere le condizioni oggettive (data accordi eccetera). Quindi spetta all'utente fare attenzione a rispondere si o no nei rispettivi campi. Per la mobilità bisogna che gli accordi siano stati siglati entro il 2011. Quindi ha ragione il patronato. Solo nel caso in cui l'azienda fosse fallita o in procedura di fallimento non è richiesta la stipula di accordi entro il 2011 come ha scritto l'Inps nella Circolare 1/2016. Si attendevano ulteriori indicazioni dall'Inps su questo punto ma non sono arrivate in tempo.

In definitiva bene hai fatto a fare domanda ma se non rispetti tali condizioni la domanda sarà respinta. Quindi attenzione. Fammi sapere come evolve la situazione. un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2016 00:27#26136 da pingio
settima salvaguardia è stato creato da pingio
Ciao, qualcuno mi può aiutare? Sono nato il 13 aprile 1956 e l'azienda nella quale lavoravo ha cessato la sua attività e il 30 giugno 2014 sono stato licenziato. Ho iniziato subito la mobilità che ho interrotto più volte per contratti a tempo determinato. La mobilità finirà pressapoco a metà novembre 2017 data nella quale compirò anche 61 anni e 7 mesi. I contributi all'epoca saranno circa 39 anni e 8 mesi. Il software del sito sostiene che ho diritto alla salvaguardia ma qualche patronato sostiene che non essendoci accordi firmati prima del 2011 non ci rientrerei. Qualcno mi può tranquilizzare?
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati