× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esodati gola profonda

23/02/2014 18:49 - 23/02/2014 18:51#259 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodati gola profonda
direi che è abbastanza sconveniente questa affermazione. Ma evidentemente chi l'ha detta non conosce pienamente il problema esodati. la stragrande maggioranza di chi ha lasciato il lavoro e si trova oggi in quella condizione c'è stato in pratica costretto perché l'alternativa era un licenziamento in tronco.

secondo me una buona dose di responsabilità ce l'hanno i sindacati che non hanno sempre saputo spiegare ai lavoratori interessati a cosa andavano incontro e rischi di poter trovarsi in una situazione di vuoto economico considerevole.

ma è tutto il sistema ad essere sbagliato: non è possibile che si intervenga sulle pensioni ogni anno mettendo in crisi accordi, piani, intere famiglie.

vi rendete conto che tra il 2011 e 2010 ci sono state ben tre riforme delle pensioni che non hanno fatto altro che creare confusione.
e parliamo tutti di riforme fatte con i piedi cioè approvate con decreto legge sui quali poi il governo ha messo la fiducia chiudendo qualsiasi forma di discussione? à

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2014 09:52 - 23/02/2014 09:55#254 da sergiogrosso
esodati gola profonda è stato creato da sergiogrosso
Trovo questa sconveniente affermazione che voglio pubblicare e commentare,
Luigi (cancello cognome)
Tutti parlano di esodati ma nessuno spiega veramente cosa sono. Gli esodati sono quei lavoratori che sono usciti dalla loro occupazione accettando la mobilità percependo un premio in denaro in più al al TFR. Molti di questi sono stati costretti per ragioni aziendali, altri invece che io chiamo "gola profonda" si sono ingolositi del premio offerto loro dal datore di lavoro.
Quindi bisogna distinguere bene le due situazioni. Per i primi la logica era che dopo i tre anni di mobilità dovevano accedere alla pensione, gli altri hanno preso il danaro e sperando in in qualche soluzione poiché non erano i tre anni di mobilità ma molti di più. è stata una loro scelta. La carognata è che Monti ha cambiato le regole sul pensionamento, senza tener conto di chi aveva accettato i tre anni di mobilità per poi andare in pensione. Vigliaccata. Lo stesso dicasi per i quota 96 della scuola. Comunque non devono tener conto dei " gola profonda" poiché è stata una loro scelta.

Intanto voglio spiegare che i gola profonda si sono trovati ad un mese dalla pensione con la legge cambiata il sottoscritto è del 1952, ed a differenza da quelli che si sono presi la cassa integrazione a carico di chi si è cercato un lavoro per sbarcarsi il lunario visto che dovevano sopravvivere.
Questi gola profonda inoltre avendo guadagnato più di 7500 euro sono stati esclusi dai salvaguardati mentre qelli in mobilità ecc no.
Gradirei un vs pensiero grazie
Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati