× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di Reversibilità su Reversibilità precedente

06/06/2016 16:54#28258 da MauForumPensioniOggi
Risposta da MauForumPensioniOggi al topic Pensione di Reversibilità su Reversibilità precedente
AGGIORNAMENTO: ho finalmente ottenuto l'integrazione al minimo della mia pensione da lavoro.... resto in attesa che INPS mi chiami per la visita inerente la reversibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2016 15:15#26291 da MauForumPensioniOggi
Risposta da MauForumPensioniOggi al topic Pensione di Reversibilità su Reversibilità precedente
ok, molte grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2016 12:49#26284 da giorgione
Sì a condizione ovviamente che riesci a prendere l'integrazione al minimo. Altrimenti l'importo diventa di 180 € + 350 euro circa. Cercando di semplificare al massimo. Per questo credo che il patronato si stia muovendo correttamente.

Speriamo tutto vada bene, facci sapere un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2016 22:07#26266 da MauForumPensioniOggi
Risposta da MauForumPensioniOggi al topic Pensione di Reversibilità su Reversibilità precedente
Mi sembra di capire che ottenuta l'integrazione al minimo con la Aoi, la reversibilità si andrà a sommare ad essa. Quindi otterrei 500 (minimo) + 350 (reversibilità)
Speriamo sia cosi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2016 13:10 - 09/03/2016 13:14#26252 da giorgione
Sulla convenienza economica dovresti fare i calcoli e vedere l'importo che prenderesti con la reversibilità e in che misura ciò incida sull'integrazione al minimo dell'AOI. Ad ogni modo l'importo della reversibilità che prenderesti è basso (70% di 500 euro = 350 euro circa) e quindi se non hai altri redditi l'attribuzione della reversibilità non dovrebbe pregiudicarti l'integrazione al minimo dell'AOI. Se ci sono altri redditi e quindi non scatta più l'integrazione al minimo chiaramente il discorso cambia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2016 21:26#26241 da MauForumPensioniOggi
Risposta da MauForumPensioniOggi al topic Pensione di Reversibilità su Reversibilità precedente
Grazie per la risposta, ho un solo dubbio... sarà il caso di fare la richiesta per la reversibilità?
Mi spiego: se la ioArt viene portata al minimo è possibile che essa venga aumentata anche se in piccola misura dall'eventuale reversibilità, il tizio del patronato mi dice comunque di farla perché immagino pensa cosi. Ma mi sfugge qualche passaggio!!!
Fra l'altro so che il medico di base deve rifare il certificato SS3 (che dovrò pagare) e sarebbe una spesa inutile cosi come sarebbe inutile caricare me stesso, patronato ed inps di un ulteriore pratica se questo non dovrebbe portare a nessun aumento della mia futura pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati