× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di Reversibilità su Reversibilità precedente

08/03/2016 16:43#26235 da giorgione
Sì è corretto: l'assegno ordinario di invalidità lo puoi far integrare al minimo qualora rientri nel sistema misto. Sulla seconda questione dovresti avere la reversibilità sulla pensione della madre (70% della prestazione ad essa spettante) in quanto sei invalido al 100% e carico della stessa. Ovviamente non si potranno integrare al minimo entrambe le prestazioni Aoi e Reversibilità ma solo una di queste ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del decreto legge 638/1983)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2016 15:42#26228 da MauForumPensioniOggi
Pensione di Reversibilità su Reversibilità precedente è stato creato da MauForumPensioniOggi
Buongiorno a tutti, spero possiate essermi utili nell'informarmi correttamente su quanto vado ad esporre.

Sono già in pensione con una ioArt di 177€ al momento da far riportare al trattamento minimo, infatti dopo vari sbattimenti inps da pochi giorni mi ha inserito i contributi precedenti al 1995. A tale pensione ho diritto in quanto invalido al 100% rivedibile fra un anno.

Mi è stato detto che ho i requisiti per richiedere la reversibilità dopo la morte di mia madre, anche questa avvenuta da pochi giorni poiché sono a carico di mia madre .

Precisato che la mia invalidità è avvenuta nel 2009 a seguito di incidente mi è stato detto anche che la reversibilità a cui avrei diritto è il 70% ma relativamente alla quota di pensione di mia madre (pensione minima suppongo) che percepiva una pensione composta dalla sua e da quella di reversibilità di mio padre deceduto nel 1988.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati