× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Penalità pensione anticipata

09/06/2014 22:09#1791 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Penalità pensione anticipata
Renato ciao, posso confermare la validità della tua impostazione e del consiglio dato all'amica della moglie.

Sto approfondendo per il patronato la vicenda perchè molti lavoratori iniziano a trovarsi in queste situazioni con il raggiungimento dei nuovi requisiti per l'anticipata ma a voce i funzionari inps hanno confermato la possibilità di recuperare con il lavoro effettivo la contribuzione "non utile".

Il fatto che i software inps non siano aggiornati ha dell'incredibile. Dovrete dunque chiedere all'inps la restituzione delle somme indebitamente tagliate; preparatevi ad una procedura lunga e noiosa che richiederà diverso tempo. :sick:

Che amarezza!

Comunque chiedo anche io agli amici del forum e della rete di segnalarci ulteriori penalizzazioni indebite.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 14:28#1783 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Penalità pensione anticipata
Ciao Giorgione,
mi inserisco nel discorso perchè mi sta sta particolarmente a cuore e ti spiego anche il perché:

-nel settembre 2013 vengo a conoscenza che una cara amica di mia moglie poteva accedere alla pensione sin dal 1° ottobre 2013 con i requisiti della fornero e con 58 anni di età; guardando l'estratto contributivo certificato trovo n° 9 settimane di contribuzione per mobilità ordinaria e allora faccio di tutto per non farla dimettere subito e la convinco a restare al lavoro fino a tutto il mese di novembre, seppure con delle problematiche grossissime familiari.

- morale della "favola" dal 1° dicembre 2013 è in pensione con la liquidazione provvisoria, ma bada bene, con la PENALIZZAZIONE perchè il programma informatico NON GESTISCE LA COMPENSAZIONE e non si riesce, a dire dell'INPS, a togliere questa trattenuta sicuramente illecita.

Per concludere le hanno assicurato, anche recentemente, che le verranno erogati tutti gli arretrati ma non sanno come e quando.

Un tempo non molto lontano si diceva che l'informatica era un supporto al lavoro umano, ora tutto è dettato dagli apparati che volutamente non mettono in condizione di funzionare adeguatamente.

Pertanto se ci sono casi analoghi siete pregati di segnalarli perchè potrebbero essere d'interesse di più persone.

Auguro a tutti una buona giornata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 13:55#1781 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Penalità pensione anticipata
Ciao, purtroppo sto riscontrando anche io molte criticità in materia di esclusione della penalità per erronea classificazione della contribuzione ex articolo 6, comma 2-quater del Dl 216/2011.

Peraltro l'istituto sembra non voler precisare gli esatti contorni della questione in modo, sono malizioso ma ne ho ben ragione, da scoraggiare l'accesso alla pensione anticipata da parte di coloro che ne avrebbero diritto per legge. Sono diversi mesi che chiamamo Inps Roma con i colleghi della Cisl per avere precise informazioni sulla questione ma ci viene detto che uscirà un messaggio sul punto. Messaggio che a distanza di 6 mesi dalla riforma dell'articolo 6, comma 2-quater del Dl 216/2011 apportata dalla legge 143/2013 e dal Dl 102/2013 non è ancora uscito.

Nel frattempo le possibilità sono queste:

1) uscire subito con penalizzazione ed intentare un ricorso contro l'applicazione delle penalità dopo aver verificato per bene con l'aiuto del patronato che i contributi in questione siano utili all'esclusione della penalità ( e lo vinceresti tranquillamente perchè c'è una norma di legge che l'inps non può negare ;) ) ;
3) continuare a lavorare per il periodo non risconosciuto da Inps in modo da coprire con lavoro effettivo la contribuzione non utile all'esclusione della penalità (è quello che vorrebbero che facessi);
2) attendere di raggiungere i 62 anni.

Per cortesia tienici aggiornati sulla vicenda perchè in molti si trovano nella stessa situazione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 12:58#1777 da demichieli
Penalità pensione anticipata è stato creato da demichieli
Con le indicazioni che mi avete inviato con la precedente richiesta mi sono rivolta al patronato INAS CISL , oggi mi sono stati richiesti i cedo lini verdi " denuncia annuale delle retribuzioni ..." Degli anni riferiti alle 3 maternità' e al congedo matrimoniale. Su questi mod. Per il primo figlio sono indicate le 24 sett. Retribuite, per il 2' figlio al quadro B 25 sett. Sul quadro D 28 sett. Di maternità . Il patronato mi ha detto che anche se c'è la legge il sosta dell INPS non capisce che quelle sett. Sono di maternità e le considera contributi figurativi generali e conseguentemente mi applicherà la penalità. Sono proprio amareggiata. Sarà possibile fare ricorso perché l INPS non applica la legge? Anche perché lo saprò solo con la prima pensione percepita se sarò penalizzata. Ci sono altri modi per risolvere il problema?
Grazie per la collaborazione.
De Michieli Fulvia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati