× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno pensionistico provvisorio

02/04/2016 19:32#26791 da cochise
Risposta da cochise al topic Assegno pensionistico provvisorio
Manusè credo di poterti tranquillizzare.
La legge citata è quella che prevede il doppio calcolo della pensione, uno con le regole in vigore (contributivo per tutti per le contribuzioni dal 1/1/2012) ed è quello che ti è stato applicato.
L'altro prevede di calcolare anche il periodo dal 1/1/2012 con il sistema retributivo, se questo calcolo da un risultato inferiore, allora la pensione verrà rapportata a questo importo.
Ho verificato diverse centinaia di calcoli e posso affermare di non averne visto ancora uno con il risultato che il calcolo tutto retributivo fosse inferiore a quello con le regole attuali.
Morale della favola la tua liquidazione resterà quasi sicuramente quella attualmente liquidata.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Manusè

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2016 17:50#26788 da Manusè
Assegno pensionistico provvisorio è stato creato da Manusè
Buongiorno, il 1/9/15 sono andata in pensione con 41 anni e 6 mesi di contributi. Ho ricevuto dall'Inps la lettera di conferma con il calcolo dell'assegno nel mese di ottobre. Nel mese di marzo 2016 ho ricevuto un'altra lettera con un nuovo ricalcolo e la seguente frase: Comunque, in considerazione dei tempi tecnici necessari all’Istituto per l’attuazione dell’art. 1, comma 707,
della legge 23 dicembre 2014 n. 190, la presente riliquidazione è da considerarsi ancora provvisoria. Ringrazio in anticipo a chi può aiutarmi a fare chiarezza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati